l'esultanza di Gucci dopo il gol del 2-2

Il gesto tecnico del centravanti, che ha fruttato il 2-2 in casa del Milan Futuro, è stato il più votato dalla redazione e ha interrotto un digiuno per il centravanti che durava dal 15 aprile. Seconda posizione per lo splendido colpo di tacco con cui Pattarello ha messo Gaddini davanti al portiere. Terzo posto per la super parata di Trombini su Longo

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Oltre al gesto tecnico da centravanti consumato, si è aggiunto il valore simbolico del primo gol stagionale. E anche il legame affettivo con un giocatore che ha tirato la carretta fin dai tempi della serie D. Fatto sta che il colpo di testa di Niccolò Gucci contro il Milan Futuro, che ha fruttato il definitivo 2-2, ha riscosso la maggioranza dei voti della redazione. Apprezzatissimo il movimento sul primo palo per bruciare sul tempo il difensore e la torsione per spedire la palla oltre la riga di porta. Un gol che ha interrotto un digiuno di sette mesi: l’ultima segnatura risaliva al 15 aprile in Arezzo-Torres.

3 punti – In seconda posizione si piazza Emiliano Pattarello, autore di una giocata sopraffina nella parte iniziale del match. L’Arezzo era già sotto di uno e il numero 10, servito dalla fascia sinistra da Settembrini, ha visto con gli occhi dietro la schiena l’inserimento di Gaddini. L’unico modo per premiarlo, e fargli arrivare il pallone, era un colpo di tacco di prima intenzione, che ha preso d’infilata la linea milanista e messo il compagno davanti al portiere. Il gol è stato sventato da Torriani ma resta la qualità di un’intuizione da trequartista vero.

2 punti – Terzo gradino del podio per Luca Trombini, bravissimo a tenere inchiodato il risultato sul 2-1 per il Milan in avvio di ripresa. Longo, dopo essersi liberato della marcatura di Chiosa, ha calciato a rete di sinistro, prendendo in controtempo il portiere. Il numero 1 amaranto è stato bravissimo a recuperare la coordinazione e, con un riflesso prodigioso, ha allungato la mano destra fino a intercettare il pallone.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Camillo Tavernelli.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 14a giornata

24 punti – Trombini

20 punti – Ogunseye

16 punti – Pattarello

13 punti – Guccione, Renzi

12 punti – Gucci

10 punti – Chiosa, Gaddini

9 punti – Righetti

7 punti – Coccia, Santoro, Tavernelli

5 punti – Mawuli, Settembrini

4 punti – Chierico, Lazzarini

2 punti – Iori