Dopo l’ultimo turno di campionato i quattro club si sono trovati alle prese con la stessa necessità: trovare un nuovo allenatore dopo gli esoneri di Troise, Auteri, Volpe e Dossena. Pazienza è stato in pole per venire in amaranto, poi Bucchi ha rimontato e lui è finito nel Sannio. Valente e Baldini gli altri prescelti. Nel girone B undici società su diciotto hanno cambiato tecnico: l’Ascoli ne ha avuti quattro

A un certo punto, complici i risultati dell’ultimo turno di campionato, c’erano quattro club di serie C in cerca di un nuovo allenatore. Oltre all’Arezzo, avevano optato per l’esonero anche Lecco, Spal e Benevento. E dunque, insieme a Troise, via anche Volpe, Dossena e Auteri. Ne è venuto fuori un intreccio di nomi e di trattative che ha monopolizzato l’attenzione per tre giorni, anche perché la lista tra cui scegliere non era amplissima: molti tecnici sono accasati, alcuni subentrano malvolentieri a stagione in corso e altri avevano perso squadra dopo il 30 dicembre, ragion per cui non possono più essere tesserati fino a luglio (tra questi, per restare ai più noti, Braglia, Capuano e Di Carlo).

L’Arezzo ha contattato diversi allenatori, da Pazienza a Donati (ex Legnago), da Cangelosi (ex Casertana) a Bianco (ex Modena). E proprio Pazienza per qualche ora è stato in pole position per arrivare al Comunale. Poi i colloqui con Bucchi hanno suscitato ottima impressione e si è registrato l’inserimento del Benevento sull’ex mister di Cerignola e Avellino. Così le carte in tavola sono cambiate: Bucchi, libero sul mercato, ha firmato con l’Arezzo, mentre Pazienza ha trovato l’accordo con la società giallorossa dopo aver risolto il contratto con gli irpini.

Nel frattempo a Lecco l’ipotesi più probabile sembrava il ritorno di Baldini, licenziato il 28 ottobre. Invece il tecnico di Massa ha chiesto e ottenuto la rescissione per poi andare a firmare con la Spal. Il club lombardo, che in un primo momento aveva messo nel mirino pure Pazienza e Donati, ha così virato su Valente, che vanta esperienze in Svizzera, in Germania e con il SudTirol.

Le panchine nel girone B

AREZZO: Cristian Bucchi (subentrato a Troise)

ASCOLI: Mirko Cudini (subentrato a Di Carlo – subentrato a Ledesma – subentrato a Carrera)

CAMPOBASSO: Fabio Prosperi (subentrato a Braglia)

CARPI: Cristian Serpini

GUBBIO: Gaetano Fontana (subentrato a Taurino)

LEGNAGO SALUS: Massimo Bagatti (subentrato a Contini – subentrato a Gastaldello)

LUCCHESE: Giorgio Gorgone

MILAN FUTURO: Daniele Bonera

PERUGIA: Lamberto Zauli (subentrato a Formisano)

PESCARA: Silvio Baldini

PIANESE: Alessandro Formisano (subentrato a Prosperi)

PINETO: Ivan Tisci (subentrato a Cudini)

PONTEDERA: Leonardo Menichini (subentrato ad Agostini)

RIMINI: Antonio Buscè

SESTRI LEVANTE: Diego Longo (subentrato a Scotto)

SPAL: Francesco Baldini (subentrato a Dossena)

TERNANA: Ignazio Abate

TORRES: Alfonso Greco

VIRTUS ENTELLA: Fabio Gallo

VIS PESARO: Roberto Stellone

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine