La curiosa statistica dei cambi di allenatore: l’ultimo a conquistare i tre punti al debutto in panchina è stato Fraschetti nel 2008. Poi due pareggini per Ugolotti e Bucaro e solo sconfitte per Galderisi, Pavanel, Camplone e Stellone. In D, sotto la gestione Manzo, andò male anche a Sussi
Il cambio di allenatore coincide spesso con una prestazione garibaldina della squadra e un risultato positivo: la scossa psicologica allo spogliatoio resta infatti il motivo preponderante per avvicendare un tecnico in crisi. Ad Arezzo non funziona così e Cristian Bucchi l’ha sperimentato sulla propria pelle, perdendo 3-1 all’esordio sul campo della Ternana.
Limitando l’analisi ai tornei professionistici, l’ultimo mister capace di debuttare con i tre punti dopo essere subentrato a un collega è stato Fabio Fraschetti nell’ormai lontano 2008: prese il posto di Stefano Cuoghi, cacciato dopo la sconfitta interna con l’Ancona, e si impose a San Giovanni Valdarno per 3-1. Era la serie C1, quel giorno segnarono Bricca, Beati e Mezzanotti, non proprio tre goleador.
Dopo di lui, un’ecatombe. L’anno successivo fu licenziato Marco Cari per colpa del ko interno con il Lanciano e arrivò Guido Ugolotti, che non andò oltre l’1-1 in casa della Pistoiese ultima in classifica (gol di Bondi). Un punticino che aveva il sapore della sconfitta. Allenare l’Arezzo in quegli anni era sinonimo di esonero e infatti, nella stagione seguente, toccò a Leonardo Semplici, giubilato dopo l’1-1 al Comunale con la Pro Patria (gol di De Oliveira). In sua vece fu ingaggiato Giuseppe Galderisi che perse 1-0 a Viareggio.
Leggermente più fortunato Giovanni Bucaro, chiamato al capezzale di una squadra reduce dallo 0-3 interno con la Pistoiese che costò la panchina a Ezio Capuano. Il neo tecnico giocò la prima partita a Ferrara: alla Spal bastava un punto per salire in B e punticino fu, prezioso anche per l’Arezzo. Finì 1-1 con gol di Defendi.
Di lì in avanti solo rovesci dolorosi: via Claudio Bellucci dopo la sconfitta di Piacenza nel 2017 e dentro Massimo Pavanel, battuto 1-0 al Comunale dalla Pistoiese. Nel 2020, sotto la gestione Manzo, cacciato Alessandro Potenza dopo il pesante 4-1 di Carpi e panchina ad Andrea Camplone, travolto in casa dal Padova (0-5). Poi licenziamento per Camplone e spazio a Roberto Stellone, freddato dalla Feralpi Salò al Comunale (2-3, gol di Piu e Arini). Inefficace anche l’avvicendamento di Marco Mariotti con Andrea Sussi nel 2021, in serie D: a Poggibonsi finì 4-0 per i giallorossi e i tifosi aretini lasciarono il settore dopo un quarto d’ora della ripresa.