L’Entella batte in extremis il Perugia: amaro il debutto di Cangelosi. I tifosi umbri e quelli della Lucchese protagonisti di scontri e incidenti in autostrada. Bene la Ternana ad Ascoli, di misura la Torres sul Pontedera. Colpaccio del Legnago a Gubbio e della Pianese a Carpi
La 28a giornata del girone B è quella delle conferme, soprattutto nella parte alta della classifica. Anche se, fino all’ultimo, alcuni risultati sono stati tutt’altro che scontati. Come nel caso dell’Entella, che ha vinto in extremis contro il Perugia grazie al colpo di testa di Tiritiello. Amaro il debutto di Cangelosi sulla panchina biancorossa. I tifosi umbri, in viaggio verso Chiavari, si sono tra l’altro resi protagonisti in negativo per aver aggredito un gruppo di ultras della Lucchese, che si stavano dirigendo a Sestri Levante, all’altezza dell’area di servizio Versilia, lungo l’autostrada A12. Ne sono nati tafferugli molto pericolosi direttamente sulla carreggiata nord.
Tornando alla capolista, con questi tre punti i Diavoli Neri consolidano la vetta della classifica, nonostante la convincente vittoria della Ternana sul campo dell’Ascoli. Le Fere si sono imposte sui marchigiani con un netto 3-0, salendo così a quota 57 punti in classifica. Campionato altalenante invece per l’Ascoli, che fatica ancora a trovare equilibrio di risultati. Un altro successo nel finale di gara è quello del Pescara, che grazie alla rete di Lancini all’87’ ha ottenuto tre punti pesanti sul campo del Milan Futuro, andato in vantaggio grazie ad un magnifico gol di Camarda. Questa sconfitta costa la panchina a Bonera: la squadra, per il momento, è stata affidata a Oddo. Colpaccio clamoroso del Legnago: il fanalino di coda del girone ha vinto e convinto sul campo del Gubbio con un netto 3-0. Sconfitta amara e inattesa per la squadra di Fontana, in dieci per l’ennesima volta, che non riesce a dare continuità alla vittoria dello scorso turno contro il Pineto.
Secondo 1-0 consecutivo per la Torres, che dopo l’Arezzo batte anche il Pontedera tra le mura amiche. Seconda sconfitta consecutiva invece per Menichini. Perde quota la Vis Pesaro, che venerdì sera non è riuscita ad andare oltre l’1-1 in casa del Pineto. I marchigiani vengono così agguantati al quarto posto dal Pescara, mantenendosi comunque a +6 sulla Pianese. I toscani hanno superato 1-0 il Carpi in trasferta, con rete decisiva di Da Pozzo. Una sconfitta che non consente agli emiliani di uscire dal limbo tra i play off e i play out. Grande rimonta per Prosperi sulla panchina del Campobasso: i molisani vincono 2-1 sul campo della Spal e ottengono così la seconda vittoria consecutiva. Non ha ottenuto lo stesso effetto Baldini sulla panchina dei ferraresi, reduci dalla quinta sconfitta consecutiva e da una stagione in generale complicatissima. Infine, 1-1 tra Sestri Levante e Lucchese. Un pareggio che serve a poco a entrambe le compagini, ancora ingarbugliate nelle zone basse di classifica e a rischio retrocessione.
I RISULTATI DELLA 28a DI SERIE C
Pineto-Vis Pesaro 1-1 / 43′ Cannavo (V), 47′ Bruzzaniti (P)
Spal-Campobasso 1-2 / 3′ Di Nardo (C), 47′ Pellittieri (C), 91′ Antenucci (S)
Gubbio-Legnago 0-3 / 67′ Casarotti, 86′ Svidercoschi, 88′ Basso Ricci
Carpi-Pianese 0-1 / 74′ Da Pozzo
Milan Futuro-Pescara 2-3 / 6′ Camarda (M), 18′ Bentivegna (P), 56′ Coubis (M), 70′ Brosco (P), 87′ Lancini (P)
Torres-Pontedera 1-0 / 42′ Carboni
Ascoli-Ternana 0-3 / 12′ Corradini, 16′ Cianci, 49′ Curcio
Entella-Perugia 1-0 / 92′ Tiritiello
Sestri Levante-Lucchese 1-1 / 16′ Rizzo (L), 35′ Brunet (S)