Pattarello è stato il più votato dalla redazione nell’ultima giornata di campionato: merito del gran gol con cui ha messo al tappeto il Milan Futuro. Secondo posto per la giocata di Renzi davanti alla sud (dribbling e tiro in porta), terzo per il pressing di Chierico che ha originato la rete decisiva. Il numero 10 amaranto è in testa alla classifica generale ma Trombini e Guccione sono ancora in corsa
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Si prende il premio di giornata con votazione plebiscitaria e anche la leadership della classifica del premio. Emiliano Pattarello ha riscosso la maggioranza dei consensi della redazione grazie al gol rifilato al Milan Futuro che ha fruttato i tre punti in classifica: tiro secco dai venticinque metri, traiettoria tesa e palla che si è infilata all’angolino basso, senza dare scampo a Nava. Una giocata che ha fatto sobbalzare il Comunale e che apre la volata finale per la conquista della perla amaranto: la lotta si è ristretta al numero 10, a Trombini e Guccione quando mancano cinque giornate alla fin.
3 punti – Seconda posizione per Alessandro Renzi, protagonista di uno spunto di pregevole fattura nel corso del primo tempo. Sulla sponda di petto di Pattarello, l’esterno ha controllato palla perfettamente poco fuori dall’area di rigore, ha eluso l’intervento in scivolata di Bartesaghi con una sterzata rapidissima e poi ha incrociato il diagonale di destro verso il palo lungo. Nava ci è arrivato con la punta delle dita ma resta la bontà del gesto tecnico.
2 punti – Sul terzo gradino del podio c’è Luca Chierico, il quale ha nobilitato il suo spezzone di gara con il pressing feroce su Sia, proprio dentro il cerchio di centrocampo. Un’aggressione mirata e con i tempi giusti, che ha consentito alla mezz’ala di recuperare una palla pesante e propiziare il break che ha fruttato il gol decisivo.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Matteo Gilli.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 33a giornata
54 punti – Pattarello
50 punti – Trombini
45 punti – Guccione
28 punti – Tavernelli
21 punti – Ogunseye
18 punti – Renzi
15 punti – Chiosa
14 punti – Ravasio, Righetti
12 punti – Gucci
10 punti – Gaddini, Montini
9 punti – Chierico, Coccia
8 punti – Damiani, Gilli, Settembrini
7 punti – Mawuli, Santoro
6 punti – Capello, Lazzarini
3 punti – Gigli
2 punti – Dezi, Iori
1 punto – Fiore