Bresciani e laziali conquistano il salto di categoria con un turno d’anticipo e vanno ad aggiungersi a Bra, Forlì, Livorno, Sambenedettese e Casarano
Si allunga l’elenco delle squadre promosse in serie C. Dopo il Livorno di Paolo Indiani, che ha festeggiato nel girone E, era stato il turno del Bra (girone A) e della Sambenedettese (girone F). Poi hanno raggiunto i professionisti anche il Forlì (girone D) e il Casarano (girone H). Ieri è toccato a Ospitaletto (girone B) e Guidonia (girone G).
I bresciani si sono lasciati alle spalle Pro Palazzolo e Desenzano, staccando il pass per il salto di categoria grazie al pareggio per 1-1 sul campo del Ciliverghe. Per l’Ospitaletto del tecnico Andrea Quaresmini si tratta del ritorno nel calcio che conta a distanza di 27 anni dall’ultima volta. In rosa anche Michel Panatti, classe 1993, che nel 2021 collezionò 4 presenze in amaranto in serie D.
Il Guidonia Montecelio 1937 invece ha prevalso dopo un lungo duello con la Gelbison e ha dato il via alle celebrazioni grazie all’1-0 sul Real Monterotondo. Il tecnico è Ciro Ginestra, ex attaccante spesso avversario dell’Arezzo in serie C e B, mentre il preparatore atletico è Mauro Taraborelli, al Comunale nel 2021/22 con lo staff di Marco Mariotti. La promozione è arrivata nel giorno del 90esimo anniversario della fondazione della città. Il club è nato dopo la retrocessione in D del Monterosi Tuscia, nel 2024, e il cambio di denominazione.
La situazione negli altri gironi di serie D (una giornata alla fine)
Girone C – Dolomiti Bellunesi 75, Treviso 73
Girone I – Siracusa 75, Reggina 74