Dopo il successo contro il Napoli, l’Arezzo si regala un altro pomeriggio di gloria e supera di misura il Mantova, formazione di serie B, grazie alle reti di Righetti nel primo tempo e Concetti allo scadere. Si chiude così in bellezza il ritiro di Storo con gli amaranto che dopo un paio di giorni di riposo riprenderanno la propria preparazione a Rigutino in vista dell’esordio il 17 agosto in Coppa Italia contro il Bra
Primo tempo piacevole con il Mantova che prova a fare la partita e con l’Arezzo pronto a sfruttare gli spazi che si aprono per pungere in contropiede. Dopo una prima fase di studio sono i lombardi a portare i primi pericoli dalle parti di Trombini, bravo e sicuro a spengere ogni velleità dei virgiliani. Intorno al quarto d’ora salgono in cattedra gli amaranto: prima Dezi colpisce la traversa con un bel tiro a giro, quindi Guccione impegna severamente Botti dalla distanza ed infine Righetti porta avanti l’Arezzo con una bella conclusione a mezza altezza dopo una ribattuta della difesa avversaria. Il Mantova fatica a trovare gli spazi giusti per far male con l’Arezzo che mantiene le giuste distanze fra i reparti chiudendo ogni varco a Burrai e compagni e terminando così la prima frazione di gioco in vantaggio.
Girandola di cambi per Bucchi ad inizio ripresa. Dell’undici iniziale restano in campo solo Guccione, Perrotta e Ravasio. Proprio il centravanti amaranto va vicinissimo al raddoppio dopo solo un minuto con Botti che gli nega la gioia personale con un grande intervento. L’Arezzo piace ed è Varela dopo un’ottima azione personale ad essere murato all’ultimo momento da Redolfi, intervento che nega la seconda rete consecutiva dopo quella al Napoli all’ex Reggiana. Al 60′ Possanzini cambia tutti i suoi giocatori di movimento: sono 10 i cambi contemporanei effettuati dal Mantova che rivoluziona così il proprio organico. Risponde Bucchi che toglie Ravasio e Guccione inserendo Concetti e Iaccarino che fa così il suo esordio in maglia amaranto. I ritmi in campo calano, il Mantova prova a cercare il pari ma l’Arezzo controlla bene la gara e non disdegna qualche puntata in avanti con Pattarello e Varela sempre pericolosi quando vengono messi in azione. Al 73′ improvvisa fiammata del Mantova che trova il pari grazie a Mancuso che ben innescato da Ruocco supera Venturi. L’Arezzo soffre le iniziative del duo Ruocco-Manuso ma tiene botta con personalità. La partita sembra indirizzata verso il pari ma proprio allo scadere Concetti sfrutta la respinta di Botti su una conclusione da fuori di Chierico e regala all’Arezzo la vittoria.
IL TABELLINO
MANTOVA (4231): Botti; Fedel, Pittino, Redolfi, Castellini; Burrai, Paoletti; Galuppini, Marras, Fiori; Mensah.
Allenatore: Davide Possanzini.
AREZZO (433): Trombini (dal 46′ Venturi); De Col (dal 46′ Renzi), Gigli (dal 46′ Gilli), Arena (dal 46′ Chiosa), Righetti (dal 46′ Varela); Damiani (dal 46′ Shaka Mawli), Guccione (dal 63′ Iaccarino), Dezi (dal 46′ Chierico); Perrotta, Ravasio (dal 63′ Concetti), Tavernelli (dal 46′ Pattarello).
Allenatore: Cristian Bucchi.
RETI: 17′ Righetti, 73′ Mancuso, 91′ Concetti.