Fabio Tito (foto Ss Arezzo)

Staffetta fra due terzini sinistri: tesserato il mancino 32enne ex Ternana, in partenza il difensore classe 2002 prelevato dal Modena un anno fa. In uscita anche Del Fabro, Lazzarini e Montini

Ufficiale l’arrivo di Fabio Tito (1993). Il terzino sinistro, che venerdì scorso ha giocato l’ultima partita con la Ternana a Livorno, ha firmato un contratto biennale. Napoletano di origine, ha debuttato con l’Ischia in serie D per poi indossare le maglie di Casertana, Fidelis Andria e Vibonese, sempre in Lega Pro. Nel 2020 il trasferimento ad Avellino, dove è rimasto per quattro stagioni con un terzo, un quarto, un quattordicesimo e un secondo posto in campionato, cui aggiungere due eliminazioni nelle semifinali playoff. In biancoverde, in totale, 132 presenze, 8 gol e ben 22 assist, che ne fanno uno dei difensori più incisivi in zona avanzata. L’estate scorsa il trasferimento alla Ternana, con un altro secondo posto dietro alla Virtus Entella e la sconfitta in finale playoff contro il Pescara. Per lui 41 presenze totali e 5 assist.

“Terni è stato un vanto per me: giocare per questa maglia storica e con dei compagni eccezionali, persone vere, uomini – ha scritto Tito sui suoi canali social. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che ci mettono cuore e anima per far sì che tutto questo vada avanti come la piazza merita. L’annata, finita in malo modo, resterà per me sempre un tormento. Meritavamo tutti un finale migliore. Grazie Terni, sei stata casa”.

Il difensore sarà a disposizione di Bucchi già dalla trasferta di venerdì a Pontedera. Il suo arrivo prelude alla partenza di Lorenzo Coccia (2002), sotto contratto fino al 2027 ma poco utilizzato da Bucchi durante la sua gestione. Per il mancino, che l’Arezzo aveva prelevato a titolo definitivo dal Modena soltanto un anno fa, c’è l’interessamento di Pianese, Rimini e Vis Pesaro. Restano da piazzare anche il centrale Dario Del Fabro (1995), il jolly Mirko Lazzarini (2000) e il terzino Alberto Montini (2001), tutti vincolati fino al 2026.

LA LISTA DEI 23 (23)

Trombini, Venturi (2)

De Col, Renzi, Arena, Chiosa, Gigli, Gilli, Righetti, Tito (8)

Chierico, Dezi, Guccione, Iaccarino, Mawuli, Meli, Perrotta (7)

Cianci, Dell’Aquila, Pattarello, Tavernelli, Varela, Ravasio (6)

IN USCITA 4

Lorenzo Coccia, D (2002) scadenza 2027; Dario Del Fabro, d (1995) scadenza 2026; Mirko Lazzarini, c (2000) scadenza 2026; Alberto Montini, d (2001) scadenza 2026