Luca Chierico in azione a Pontedera, suo il gol del 2-0

Va al centrocampista la perla amaranto della partita di Pontedera. Ma è stata lotta voto su voto: al secondo posto, a pari merito, l’assist di Pattarello per la rete dell’1-0 e la sgroppata vincente di Varela per il tris. Terza posizione per l’esecuzione vincente di Tavernelli

Torna il campionato e torna anche la perla amaranto, un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – E’ stata una battaglia voto su voto e alla fine, per pochissimo, ha prevalso Luca Chierico. La redazione ha votato il suo gesto tecnico, in occasione del gol del raddoppio a Pontedera, come il migliore del match. Un contributo determinante l’ha dato anche l’efficacia dello schema da corner da cui è nata la segnatura: passaggi eseguiti con criterio e rifiniti dal rasoterra chirurgico del centrocampista, abilissimo a trovare il corridoio per piazzare la palla nell’angolino alla destra di Vannucchi.

3 punti – Appena dietro, a pari merito, Emiliano Pattarello e Momo Varela. Il 10 ha confezionato un assist al bacio per il gol di Tavernelli che ha schiodato lo 0-0: una pennellata mancina per scavalcare i difensori e trovare il compagno tutto solo in area; l’esterno ha firmato il 3-0 con una sgroppata di settanta metri a tutta velocità, chiusa con un tocco facile facile in rete nell’uno contro uno con il portiere granata.

2 punti – Terzo gradino del podio per l’attuale capoclassifica del premio e cioè Emiliano Tavernelli. Bellissimo e preciso il cross di Pattarello dalla fascia, arricchito dal tiro al volo del numero 21 che, in perfetta coordinazione, ha trafitto Vannucchi con il destro e segnato il secondo gol di questo eccellente avvio di stagione.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Niccolò Gigli.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 2a giornata

7 punti – Tavernelli

5 punti – Chierico

3 punti – Iaccarino, Pattarello, Varela

2 punti – Renzi

1 punto – Gigli, Gilli, Venturi