Filippo Guccione in azione contro la Vis

Il regista è stato il più votato dalla redazione e ha potuto festeggiare nel giusto modo la fascia da capitano portata al braccio contro la Vis Pesaro. Secondo posto per la zampata vincente di Ravasio, al posto giusto nel momento giusto. Terzo gradino del podio per Iaccarino, protagonista nell’azione dell’1-0

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Plebiscito da parte dei votanti per Filippo Guccione, che si aggiudica questa tappa della perla amaranto. Il regista amaranto è stato votato per la bellezza e la precisione dei suoi lanci a innescare gli esterni d’attacco sulla fascia: palloni precisi al millimetro, a destra e sinistra, che hanno creato i presupposti per diverse azioni pericolose. Nel computo c’è anche il filtrante per Iaccarino da cui è nato il gol decisivo. Il modo migliore per onorare la fascia di capitano portata al braccio.

3 punti – In seconda posizione si piazza proprio l’autore della rete che ha consentito all’Arezzo di restare a punteggio pieno e cioè Mario Ravasio. L’attaccante, subentrato dalla panchina, ha accompagnato l’azione e poi, dopo la respinta di Pozzi sul tiro di Iaccarino, si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto, piazzando la palla sotto la traversa con un sinistro secco e preciso. Un gol pesantissimo.

2 punti – Terzo gradino del podio per Gennaro Iaccarino. Impattante il suo ingresso in campo, funamboliche le serpentine con cui si è presentato sul terreno di gioco, determinante l’inserimento in avanti, premiato dall’imbucata di Guccione, grazie a cui l’Arezzo ha costruito l’azione che ha schiodato il punteggio dallo 0-0.

1 punto – Salgono un gradino in classifica anche Niccolò Gigli, Matteo Gilli ed Emiliano Pattarello.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 3a giornata

7 punti – Tavernelli

5 punti – Chierico, Guccione, Iaccarino

4 punti – Pattarello

3 punti – Ravasio, Varela

2 punti – Gigli, Gilli, Renzi

1 punto – Venturi