la coreografia amaranto in tribuna

La perla di giornata va alla curva Minghelli, che a Terranuova si è presentata in massa e ha colorato l’inizio partita con una coreografia di grande impatto. In seconda posizione si piazza Trombini, autore di due belle parate su Petrioli. Terzo posto per Risaliti, autore del gol del momentaneo 1-1. In classifica generale rimangono in testa Lazzarini, Castiglia e Convitto

Ventunesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – E’ stata una giornataccia in campo, con la squadra battuta dal Terranuova. Una sconfitta dura da digerire per i 450 tifosi al seguito, che avevano gremito la tribuna coperta del “Matteini” e che, prima dell’inizio della gara, si erano prodigati in una coreografia di grande impatto, con decine di cartoncini colorati e lo striscione “forza Arezzo”. E così la redazione ha votato in larga maggioranza proprio la curva Minghelli in versione trasferta: almeno sugli spalti è stata una giornata da ricordare nel modo giusto.

3 punti – In seconda posizione, tornando a quanto si è visto sul rettangolo di gioco, si piazza Luca Trombini, tra i pochi a salvarsi. Incolpevole sui due gol subìti, il portiere nel primo tempo aveva stoppato per due volte consecutive Petrioli, che gli si era presentato a tu per tu palla al piede. Colpo d’occhio e riflessi super che non sono bastati a tenere inviolata la porta.

2 punti – Al terzo posto Giacomo Risaliti, autore del gol che aveva rimesso in piedi il punteggio a fine primo tempo. Il difensore, non nuovo ai raid offensivi, si è avventato con tempismo sulla palla respinta da Scarpelli dopo la punizione di Bramante, e l’ha infilata in fondo al sacco. Terzo gol in campionato per Risaliti, quinto stagionale, ma per la prima volta non è servito a prendere punti.

1 punto – Menzione, e un punto in classifica, per Simone Bramante. Nella graduatoria generale, tutto invariato al comando con Lazzarini, Castiglia e Convitto ai primi tre posti.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 21a giornata

26 punti – Lazzarini

25 punti – Castiglia

24 punti – Convitto

18 punti – Gaddini

17 punti – Gucci

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli

15 punti – Settembrini

14 punti – Pattarello, Trombini

12 punti – Zona

11 punti – Damiani, Pericolini

8 punti – Bramante

7 punti – Polvani

6 punti – Viti

5 punti – Risaliti

4 punti – Indiani

2 punti – Poggesi

Fuori classifica: 12 punti Diallo