l'ultimo incrocio tra Arezzo e Carpi dell'11 marzo scorso

Sono 8 i precedenti con gli emiliani giocati al vecchio Mancini e poi al Comunale e il bilancio è dalla parte dei biancorossi, che si sono imposti 4 volte a fronte delle 2 affermazioni amaranto, la più recente delle quali risale al gennaio 1966. L’anno scorso fu decisivo un gol di Cortesi

Sono 8 i precedenti con il Carpi giocati al vecchio Mancini e poi al Comunale e il bilancio è dalla parte dei biancorossi, che hanno vinto 4 volte a fronte delle 2 affermazioni amaranto. L’ultimo successo interno dell’Arezzo risale addirittura al 9 gennaio 1966, penultima di andata del torneo di serie C. Fu decisivo un autogol di Silvestri, dentro una stagione che si concluse con la prima, storica promozione in cadetteria, conquistata matematicamente proprio al ritorno allo stadio Cabassi. L’altra vittoria è ancora più indietro nel tempo: 24 novembre 1940, primo incrocio assoluto tra i due club, e 3-1 allo stadio Mancini: doppietta di Landi e rete di Franci.

Arezzo e Carpi si ritrovarono di fronte soltanto moltissimi anni più tardi. Il 6 maggio 1990 la gara finì 1-1 (a segno Brogi), mentre il 16 febbraio 1992 un sigillo di Zironi consentì agli emiliani di mettere la firma sul primo colpaccio, bissato il primo novembre 1992 grazie al 2-1 ottenuto in rimonta dopo l’iniziale vantaggio di Clementi. Fu una stagione tragica per gli amaranto, che non riuscirono nemmeno a chiudere il torneo: il 17 aprile 1993 infatti arrivò la radiazione dell’Unione Sportiva.

La serie positiva del Carpi si è allungata con altri tre risultati: il 10 gennaio 1999 i biancorossi vinsero 2-1 (gol inutile di Pilleddu al 93′), nonostante si trovassero all’ultimo posto della classifica e fossero destinati a retrocedere; il 14 febbraio 2021 invece all’ultimo posto c’era l’Arezzo di Stellone, che dopo essere stato sotto per 1-0 e poi per 3-1, strappò un rocambolesco 3-3 con le reti di AltobelliPinna Piu. A fine torneo però arrivò il capitombolo in serie D. Infine, lo scorso 11 marzo, gli amaranto hanno perso di misura, trafitti da una rete di Cortesi.

Totale precedenti

Partite giocate: 16. Vittorie Arezzo: 3. Pareggi: 4. Vittorie Carpi: 9. Gol Arezzo: 14. Gol Carpi: 23.

Totale precedenti ad Arezzo

Partite giocate: 8. Vittorie Arezzo: 2. Pareggi: 2. Vittorie Carpi: 4. Gol Arezzo: 10. Gol Carpi: 11.