Il portoghese si guadagna la perla di giornata grazie alla rete da tre punti di venerdì. Seconda posizione per il salvataggio provvidenziale di Mawuli nel finale di gara. Terzo gradino del podio per Chierico, vicino al gol con un tiro potente e preciso che si è stampato sul palo
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – La maggioranza dei voti della redazione è andata a premiare Momo Varela, autore del gol da tre punti nella trasferta di Rimini: il gas aperto sulla fascia per rubare campo ai difensori in ripiegamento, l’assist in mezzo preciso al centimetro per Pattarello e poi il tocco di giustezza, dopo le prime due respinte del portiere, per depositare la palla in fondo al sacco. Per il portoghese si tratta della terza segnatura in campionato, anche questa firmata partendo dalla panchina, la prima veramente decisiva ai fini del risultato.
3 punti – In seconda posizione si piazza Shaka Mawuli, determinante a una decina di minuti dal termine con un prodigioso intervento difensivo nel cuore dell’area amaranto. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, D’Agostini ha addomesticato la palla a pochi metri da Venturi e, proprio mentre stava per calciare a botta sicura da distanza ravvicinata, il centrocampista ghanese ha allungato la gamba, anticipandolo di netto e sottraendogli quello che sembrava un gol fatto. Tempismo perfetto.
2 punti – Terzo gradino del podio per Luca Chierico, vicino alla segnatura nel corso del primo tempo con un bolide dai venti metri che si è stampato sul palo alla destra di Vitali. Un tiro di sinistro, secco e preciso, finito a pochi centimetri dal gol, figlio di coordinazione nel calcio, tecnica e potenza. Il legno della porta biancorossa ancora trema.
1 punto – Menzioni per Filippo Guccione (assist a Pattarello nel primo tempo) e Gennaro Iaccarino (traversa direttamente da calcio d’angolo).
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 8a giornata
15 punti – Pattarello
14 punti – Tavernelli
11 punti – Chierico, Iaccarino, Varela
9 punti – Ravasio
6 punti – Guccione
4 punti – Renzi
3 punti – Mawuli, Venturi
2 punti – Dell’Aquila, Gigli, Gilli
1 punto – Arena, Righetti, Trombini