Sono 20 le partite giocate a Terni e l’Arezzo ha vinto soltanto il 20 febbraio 1966, nella stagione della prima promozione in serie B. Il 28 gennaio 2006 al Liberati la gara di addio di Abbruscato. Lo scorso febbraio l’esordio dell’attuale tecnico amaranto: sconfitta 3-1 con gol inutile di Pattarello
Gli amaranto tornano al Liberati per una trasferta non troppo frequente nella storia ma molto sentita. L’incrocio dello scorso 10 febbraio ha segnato l’esordio di Bucchi sulla panchina amaranto: la partita si concluse sul 3-1 per gli umbri dopo l’iniziale vantaggio di Pattarello. La prima volta in assoluto invece è datata 18 ottobre 1931: 3-0 il punteggio per le fere.
Il fattore campo ha sempre avuto un peso determinante. Basti pensare che la Ternana ad Arezzo ha vinto tre volte, l’Arezzo a Terni una volta sola, il 20 febbraio 1966, grazie a un gol di Flaborea nell’annata che si concluse con la prima, indimenticabile promozione in serie B. L’allenatore Meucci quel giorno schierò Ghizzardi, Tellini, Bonini, Picci, Chesini, Del Negro, Flaborea, Zanetti, Meroi, Bernasconi, Ferrari. Quella rete fu la prima realizzata dagli amaranto in casa degli umbri dopo sei precedenti chiusi con altrettante sconfitte senza segnare mai.
Da segnalare un’altra data importante e spartiacque per il calcio aretino legata al campo della Ternana. Il 28 gennaio 2006 al Liberati andò in scena l’ultima partita di Abbruscato in maglia amaranto: l’Arezzo perse di misura (gol dell’ex Frick su rigore), Elvis si vide annullare il gol del pari e il giorno dopo venne ufficializzato il suo trasferimento al Torino, tra rimpianti e amarezza.
Ternana significa anche finale di Coppa Italia semipro: vittoria umbra il 17 giugno 1981 con gol di Valigi, rimonta amaranto il 20 giugno al Comunale con reti di Vittiglio e poi Barbana ai supplementari. La coccarda tricolore finì sulle mitiche maglie sponsorizzate Ponte con cui la squadra di Angelillo, la stagione seguente, tornò in B.
Tra le partite da tenere a mente ci sono quella del 21 maggio 1972 in B, terminata 2-2 con rimonta dell’Arezzo firmata Barlassina e Galuppi; quella del 13 dicembre 1981, chiusa in parità per le reti di Neri e Belluzzi, che l’anno dopo approderà in amaranto; quella del 6 ottobre 2004 in B, riagguantata con un tiro da fuori di Gentile a pochi minuti dalla fine e caratterizzata da un caldo post partita.
Totale precedenti
Partite giocate: 40. Vittorie Arezzo: 9. Pareggi: 16. Vittorie Ternana: 15. Gol Arezzo: 34. Gol Ternana: 47.
Totale precedenti a Terni
Partite giocate: 20. Vittorie Arezzo: 1. Pareggi: 7. Vittorie Ternana: 12. Gol Arezzo: 8. Gol Ternana: 31.












