Fabio Liverani (foto Ternana calcio)

Guida al diciassettesimo turno di campionato. Oggi in campo anche Pianese e Gubbio, domani c’è Guidonia-Juventus Next Gen, mentre la Ternana è di scena a Perugia in un periodo di incertezze societarie e con la panchina di Liverani che traballa. Lunedì l’Ascoli in posticipo ospita il Forlì

LE GARE DI SABATO – Terz’ultima giornata del girone di andata che vede riposare la Sambenedettese che proprio nell’ultima settimana ha annunciato il nome del nuovo allenatore dopo l’esonero di Palladini. A guidare i marchigiani sarà Filippo D’Alesio, giovane trainer che aveva iniziato la stagione sulla panchina del Rimini. Il programma di giornata inizia alle 14.30 con due match. Oltre a Livorno-Arezzo, in campo Pianese e Gubbio, squadre appaiate all’undicesimo posto della classifica, un punto sotto la zona play-off. I padroni di casa non hanno un buon rendimento interno avendo vinto solo due delle sette gare disputate a domicilio. Di contro il Gubbio è la squadra che pareggia di più nel girone: sono nove le ics collezionate dalla formazione di Di Carlo, di cui ben cinque consecutive.

Alle 17.30 si gioca a Sestri Levante la gara fra Bra e Campobasso. I padroni di casa vogliono sfruttare il massimo il fattore campo. Non è infatti un caso che i giallorossi piemontesi abbiano ottenuto 9 dei propri 11 punti nelle gare interne ma il Campobasso è avversario ostico che in trasferta si esprime bene e ha il terzo attacco esterno più prolifico dopo quelli di Ravenna e Arezzo.

LE GARE DI DOMENICA – Corposo il programma della domenica che inizia alle 12.30 con la gara fra Guidonia e Juventus Next Gen. I laziali, quarti in classifica assieme al Carpi, sono l’autentica rivelazione di questa prima parte di campionato anche se si esprimono meglio lontano dal terreno amico.

Alle 14.30 sono due i match in cartellone. La vetrina è tutta per il derby umbro fra Perugia e Ternana con le due squadre divise in classifica da ben 9 punti. Mister Tedesco ha perso proprio domenica scorsa la propria imbattibilità sulla panchina del Grifo e ha bisogno di tre punti per non perdere ulteriore terreno dalle squadre che sono davanti. Anche la Ternana non sta benissimo sotto molti punti di vista. La sconfitta interna con il Guidonia di sette giorni fa ha interrotto una striscia di otto risultati utili consecutivi ma quello che più preoccupa l’ambiente rossoverde è nuovamente la situazione societaria, con la famiglia Rizzo che non ha escluso un possibile disimpegno dopo appena qualche mese di gestione.

Delicata anche la gara di Sassari con la Torres che ospita il Pineto con l’assoluta necessità di tornare al successo che manca dalla prima giornata di campionato. L’avversario non è dei più facili ma gli uomini di mister Greco, lontani 7 punti dalla zona salvezza, non possono permettersi ulteriori passi falsi.

Chiude la domenica il Ravenna che ospita al Benelli il Pontedera. I toscani sono reduci da due sconfitte consecutive e si presentano in Romagna con l’acqua alla gola. In questa settimana c’è stato l’esonero di mister Menichini, sostituito alla guida dei granata da Simone Banchieri che torna in pista dopo l’esonero di Messina della scorsa stagione. Per il Ravenna, capolista assieme all’Arezzo ma con una gara in più rispetto agli amaranto, l’occasione è propizia per centrare la settima vittoria interna di questo splendido girone di andata.

I POSTICIPI DI LUNEDI – Due i posticipi del lunedì che, vista la giornata festiva, sono in calendario entrambi alle 14.30. Al Del Duca l’Ascoli, scivolato a 9 punti dalla vetta, ospita il Forlì, con l’assoluta necessità di tornare alla vittoria. Gli uomini di mister Tomei non vincono infatti dal derby contro la Samb dello scorso 26 ottobre e nelle ultime quattro gare hanno raccolto solo due pareggi, perdendo di fatto la scia di Arezzo e Ravenna. Il Forlì dopo un avvio esaltante ha perso smalto e sembra essere l’avversario propizio per il Picchio per mettersi alle spalle questo momento buio.

Chiude questa diciassettesima giornata il match fra Carpi e Vis Pesaro, gara interessante fra due formazioni in salute che cercano il definitivo salto di qualità per potersi candidare a una posizione di classifica di tutto prestigio.