L’attaccante è stato il più votato dalla redazione e ha conquistato l’ultimo premio del girone di andata. Secondo posto per la riconquista palla e l’assist di Mawuli, terzo gradino del podio per la provvidenziale parata di Venturi su Diakite nel finale di gara a Sassari
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Il gol del pareggio a Sassari consente a Mario Ravasio di guadagnare la maggioranza dei voti della redazione e conquistare l’ultimo premio del girone di andata. L’attaccante è stato molto bravo ad attaccare lo spazio e, sull’assist di Mawuli, a superare Zaccagno con un tocco di sinistro morbido e preciso, che è andato a infilarsi nell’angolo basso della porta. Per il 91 si tratta del quinto gol in campionato, tutti e 5 segnati subentrando dalla panchina.
3 punti – Seconda posizione per Shaka Mawuli, determinante nell’azione del pari. Dapprima è andato ad aggredire il pallone sulla trequarti rossoblu e poi l’ha sradicato dal possesso di Giorico con tempismo e potenza atletica. Quindi, una volta avvicinatosi all’area di rigore, ha servito in verticale Ravasio che ha potuto calciare di prima intenzione. Per il ghanese una giocata complessiva di alto profilo.
2 punti – Terzo gradino del podio per Giacomo Venturi, non perfetto in occasione della rete segnata da Starita ma provvidenziale nel finale di match. In particolare, è risultata spettacolare ed efficace la sua parata sul colpo di testa ravvicinato di Diakite, che aveva indirizzato la palla verso il secondo palo. Il portiere, con un bel riflesso, ci è arrivato con la mano e ha salvato la rete dalla capitolazione.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 19a giornata
24 punti – Pattarello
22 punti – Tavernelli
21 punti – Ravasio, Venturi
20 punti – Cianci
17 punti – Chierico
13 punti – Mawuli
12 punti – Guccione, Varela
11 punti – Iaccarino
7 punti – Righetti
5 punti – De Col, Gilli
4 punti – Chiosa, Renzi
3 punti – Gigli
2 punti – Dell’Aquila
1 punto – Arena, Trombini












