In una partita povera di gesti tecnici sopra la media, la redazione ha scelto il protagonista più ovvio per il premio di giornata. Il terzino era sceso in campo per l’ultima volta lo scorso 11 ottobre contro il Gubbio: l’11 gennaio è tornato nella mischia e nel giro di 12 minuti ha trovato la rete
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – In una partita povera di gesti tecnici sopra la media, la redazione ha scelto il protagonista più ovvio per il premio di giornata e cioè Alessandro Renzi. Il terzino era sceso in campo per l’ultima volta lo scorso 11 ottobre contro il Gubbio, per poi abbandonare la contesa durante il primo tempo a causa di un malanno muscolare. Esattamente tre mesi dopo, l’11 gennaio, è tornato nella mischia dopo il ko di De Col, si è alzato dalla panchina e nel giro di 12 minuti ha trovato il gol: sulla respinta maldestra di Pretato, ha stoppato palla, se l’è spostata sul sinistro e ha calciato forte, rasoterra, verso l’angolino basso. La carambola tra palo e schiena di Biagini ha fatto il resto, consegnando al pendolino amaranto una soddisfazione personale e all’Arezzo tre punti di platino.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 21a giornata
26 punti – Pattarello
24 punti – Venturi
22 punti – Tavernelli
21 punti – Ravasio
20 punti – Cianci
18 punti – Mawuli
17 punti – Chierico
12 punti – Guccione, Varela
11 punti – Iaccarino
9 punti – Renzi
8 punti – Righetti
5 punti – De Col, Gilli
4 punti – Chiosa
3 punti – Gigli
2 punti – Dell’Aquila
1 punto – M.Arena, Trombini












