Matteo Cortesi (foto Daniele Lugli per Ac Carpi)

Il capitano degli emiliani, classe 1998, quest’anno ha prodotto 6 gol e 6 assist in 18 presenze. Meli potrebbe rientrare nell’operazione. Sempre in piedi l’opzione Gunduz della Triestina

“Cerchiamo un altro rinforzo da inserire in rosa, un centrocampista diverso rispetto a quelli che ci sono adesso, meno mezz’ala e più offensivo. E’ il reparto dove abbiamo sofferto di più e c’è bisogno di almeno sei elementi per fare un girone di ritorno ad alti livelli”.

Cristian Bucchi lo aveva spiegato sabato nella conferenza stampa alla vigilia della partita con il Pontedera. Il mercato quindi andrà avanti in questa direzione e non è un caso che da giorni circoli con insistenza il nome di Teoman Gunduz (2004) della Triestina, che in questa stagione ha messo insieme 18 presenze con 6 gol e 4 assist nel girone A. Il club alabardato, zavorrato da una pesante penalizzazione, ha già ceduto Artur Ionita (1990) all’Arezzo e Domen Crnigoj (1995) al SudiTirol, in previsione di una sempre più probabile retrocessione in D. Il trequartista turco potrebbe essere il prossimo della lista.

Per l’Arezzo però c’è anche un’altra opzione che porta a Matteo Cortesi (1998) del Carpi. Alla terza stagione in biancorosso, in questo momento è ai box per un leggero malanno muscolare e dovrebbe rientrare tra dieci giorni. Capitano, è l’uomo di maggiore qualità degli emiliani. Nativo di Ravenna, una carriera interamente trascorsa in Emilia Romagna, sta mettendo in mostra giocate e prestazioni da categoria superiore. Nasce trequartista ma si disimpegna anche come seconda punta. Tecnico, bravo a muoversi su tutto il fronte d’attacco, è abile sotto porta e in fase di rifinitura. I numeri parlano chiaro: 18 presenze, 6 gol, 6 assist. L’anno scorso mise insieme 28 apparizioni, 8 reti e 3 assist: segnò anche al Comunale nella gara che il Carpi vinse 1-0 a marzo.

Cortesi però è blindato da un contratto rinnovato la scorsa estate fino al 2028. Il Carpi non intende privarsene senza contropartite ed è per questo che nell’affare potrebbe rientrare Marco Meli (2000), in prestito dalla Juve Stabia e in uscita dall’Arezzo. L’affare non è semplice ma i contatti sono in piedi.

IL MERCATO INVERNALE DELL’AREZZO 2025/26

ARRIVI 3

Mauro Coppolaro, d (1997) Salernitana – scadenza 2027; Artur Ionita, c (1990) Triestina – scadenza 2027; Alessandro Arena, a (2000) Pisa – prestito

PARTENZE 3

Matteo Arena, d (1999) Salernitana – definitivo; Mirko Lazzarini, d (2000) risoluzione – Vado; Francesco Dell’Aquila, a (2004) Torino – fine prestito (Pontedera)