il rigore parato da Venturi a Bernardotto

Il premio di giornata se lo aggiudica il portiere: a Guidonia ha intercettato il secondo rigore consecutivo in campionato. Piazzamento d’onore per Chiosa e la sua provvidenziale chiusura per sventare una ripartenza avversaria. Terzo gradino del podio per un magistrale recupero difensivo di Tavernelli in zona Cesarini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il premio di giornata, dopo la votazione espressa dalla redazione, se lo aggiudica Giacomo Venturi. Suo il gesto tecnico più importante nella trasferta di Guidonia: il rigore parato a Bernardotto si è rivelato un episodio decisivo per lo sviluppo della gara. Sul finire del primo tempo, il portiere ha dovuto fronteggiare l’avversario con la palla posizionata sul dischetto. Ha fintato di tuffarsi sulla sua destra e invece è rimasto in piedi, respingendo il tiro centrale dell’attaccante. Secondo penalty consecutivo neutralizzato dopo quello di Petrelli a Forlì, frutto dello studio settimanale riservato agli specialisti dagli undici metri.

3 punti – In seconda posizione si piazza Marco Chiosa. Quando la partita era ormai indirizzata verso lo 0-0, il Guidonia ha recuperato palla a metà campo e Tessiore ha lanciato in profondità Starita, che stava per ritrovarsi trenta metri liberi tra sé e Venturi. Provvidenziale la chiusura del capitano amaranto, che con scelta di tempo perfetta ha intercettato il passaggio e salvato l’Arezzo da un pericolo grosso così.

2 punti – Terzo gradino del podio per Camillo Tavernelli, poco brillante e incisivo in attacco ma come al solito generoso e mobile nell’aiutare i compagni con i ripiegamenti in difesa. Proprio uno di questi si è rivelato determinante in piena zona Cesarini: una corsa all’indietro di quaranta metri per bruciare l’avversario lanciato in contropiede e sventare il rischio di un’occasione da rete per il Guidonia.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 24a giornata

34 punti – Tavernelli

32 punti – Venturi

26 punti – Pattarello

23 punti – Ravasio

22 punti – Cianci

18 punti – Mawuli

17 punti – Chierico

14 punti – Varela

12 punti – Guccione

11 punti – Iaccarino

9 punti – Renzi, Righetti

7 punti – Chiosa

5 punti – De Col, Gilli

3 punti – A.Arena, Gigli

2 punti – Dell’Aquila

1 punto – M.Arena, Trombini