Il difensore è stato il più votato dalla redazione grazie all’intervento con cui ha neutralizzato l’occasione da rete di Chesti a inizio ripresa. Secondo posto per la ripartenza di Cianci, poi a segno dal dischetto. Terzo gradino del podio per il lancio illuminante di Righetti che ha propiziato il raddoppio

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Mischia dentro l’area amaranto a inizio ripresa, batti e ribatti a pochi metri da Venturi. La palla schizza verso Chesti che carica il tiro e calcia a botta quasi sicura. Sarebbe stato gol? Forse, non si sa. Matteo Gilli fiuta il pericolo, allunga la gamba sinistra e riesce a impattare il pallone, respingendolo in zona sicura. Poi esulta con tutte le ragioni come se avesse segnato. Quel salvataggio è stato il gesto tecnico più votato dalla redazione.

3 punti – In seconda posizione si piazza Pietro Cianci, protagonista dell’azione che ha portato al gol del raddoppio. Sul rilancio di Righetti dalle retrovie, il centravanti ha approfittato della lettura sbagliata di Gorelli per scappargli alle spalle e fiondarsi in area, dove è stato messo giù dal portiere Filippis. Poi ha trasformato il rigore con grande freddezza, con un piattone sinistro che si è infilato a fil di palo.

2 punti – Terzo gradino del podio proprio per Samuele Righetti, il quale ha messo la firma sulla giocata che ha chiuso la contesa. La palla scagliata in avanti a cercare Cianci si è rivelata precisa ed efficace, cogliendo la difesa avversaria mal posizionata e aprendo il campo alla ripartenza decisiva per il buon esito della gara.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per De Col e Ravasio, protagonisti del cross e del colpo di testa che aveva fruttato il gol annullato dall’arbitro.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 25a giornata

34 punti – Tavernelli

32 punti – Venturi

26 punti – Pattarello

25 punti – Cianci

24 punti – Ravasio

18 punti – Mawuli

17 punti – Chierico

14 punti – Varela

12 punti – Guccione

11 punti – Iaccarino, Righetti

10 punti – Gilli

9 punti – Renzi

7 punti – Chiosa

6 punti – De Col

3 punti – A.Arena, Gigli

2 punti – Dell’Aquila

1 punto – M.Arena, Trombini