Guida alla 27a giornata. Turno di riposo per gli amaranto: i secondi in classifica con il nuovo allenatore ospitano la lanciatissima Juventus Next Gen. Sfida tutta toscana all’Ardenza tra Livorno e Pianese, punti pesanti per la salvezza in Samb-Torres. Mister Braglia alla prima con il Pontedera, sfida da ex contro il Gubbio. Lunedì i posticipi Pineto-Ternana e Vis Pesaro-Campobasso
LE GARE DELLA DOMENICA – A distanza di 72 ore dall’ultima giornata, squadre di nuovo in campo per l’ottava di ritorno, con l’Arezzo che osserva il proprio turno di riposo. Si comincia alle 14.30 con ben cinque match in cartellone. A Ravenna va in scena la prima di Andrea Mandorlini, nuovo trainer dei giallorossi. L’avversario odierno è forse il peggiore che poteva capitare al nuovo allenatore dei Leoni per questo esordio. Al Benelli infatti arriva la Juventus Next Gen, quarta in classifica e capace di vincere sette delle otto gare disputate in questo girone di ritorno. Sarà importante vedere come riuscirà a reagire la squadra dopo l’esonero di Marchionni, liquidato dalla società dopo un inizio di anno pessimo che ha fatto perdere ai romagnoli ben 11 punti dalla capolista Arezzo. Alle spalle del Ravenna spinge l’Ascoli, distante due lunghezze, che va a fare visita al Bra, squadra che sta bene e che grazie al pari di Guidonia è riuscito per la prima volta in stagione a lasciarsi alle spalle la zona rossa della graduatoria. La squadra di Tomei punta il secondo posto e dopo il pareggio raggiunto in extremis contro la Torres tre giorni fa, vuole tornare a vincere per conquistare la piazza d’onore della classifica.
Derby toscano all’Ardenza fra Livorno e Pianese, altre due formazioni che stanno in questo nuovo anno marciando spedite. Entrambe le squadre hanno vinto nell’ultima giornata e vogliono dare continuità ai propri risultati. I labronici hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e si sono affacciati per la prima volta in zona play-off, mentre gli amiatini sono tornati al successo contro il Perugia dopo due sconfitte consecutive, riconquistando la sesta posizione in classifica. Gara da vedere che sembra aperta a qualsiasi risultato. Sempre alla stessa ora, scontro salvezza da cuori forti fra Sambenedettese e Torres, distanziate in classifica da soli tre punti. La Samb non vince in casa da settembre, ha fatto esordire tre giorni fa senza successo il terzo allenatore stagionale ed è caduta in zona play-out dopo un inizio che aveva fatto pensare a tutt’altro campionato. La Torres sta meglio degli avversari, ha perso solo una volta negli ultimi dieci turni di campionato e ha sfiorato il colpaccio ad Ascoli tre giorni fa, venendo raggiunta solo nel recupero. Al Riviera delle Palme in palio quindi tre punti pesantissimi che potrebbero incidere molto sul futuro delle due squadre. Ultima gara delle 14.30 è lo scontro fra Guidonia e Forlì, due matricole che avevano fatto molto bene nel girone di andata per poi calare vistosamente di rendimento in questo nuovo anno. I laziali non vincono dal 30 novembre scorso (1-2 a Terni) e in casa sono una delle squadre che ha raccolto meno punti, solo 12, di tutto il torneo. Il Forlì è tornato a vincere nell’ultimo turno, cosa che ha permesso ai romagnoli di mantenere ancora un buon margine sulla zona rossa.
Due le gare in programma alle 17.30. Al Curi si affrontano Perugia e Carpi, altro match delicato dove è vietato perdere. Il Grifo è stato sconfitto giovedì a Piancastagnaio, cestinando quello che di buono aveva raccolto nei due turni precedenti. La squadra di Tedesco è sempre impantanata nella zona play-out ma l’occasione odierna è propizia per mettersi alle spalle qualche avversaria e vedere da più vicino la zona salvezza. Il Carpi infatti sembra essere in caduta libera. Quattro punti raccolti nelle ultime dieci gare sono un bottino magro per la formazione di Cassani, che rischia seriamente l’esonero in caso di nuovo ko. Altra formazione in situazione disperata è il Pontedera, fanalino di coda del torneo, che chiude il programma di questa domenica ospitando il Gubbio, una delle formazioni che in questo ritorno ha fatto più punti di tutte. Terzo allenatore anche in casa granata: dopo l’esonero di Banchieri debutta in panchina Piero Braglia, ex della gara. Vedremo se l’approdo dell’esperto tecnico riuscirà a riaccendere una fiammella di speranza che oggi sembra davvero difficile tenere viva.
I POSTICIPI DI LUNEDI – Due le gare in programma lunedì, entrambe in cartellone alle 20.30. Dopo il turno di riposo torna in campo il Pineto che ospita la Ternana, rivitalizzata dalla bella vittoria di tre giorni fa contro il Ravenna. Partita molto importante in ottica play-off, con le due squadre che sono distanziate in classifica da soli tre punti. Gli abruzzesi hanno perso le ultime due gare di campionato disputate e vogliono tornare a fare punti ma le Fere non hanno assolutamente intenzione di lasciare andare via in classifica i rivali. Altra formazione reduce da due sconfitte consecutive è il Campobasso che chiude la giornata andando a far visita una Vis Pesaro dal rendimento altalenante che vivacchia ai margini della zona play-off. A entrambe le contendenti servirebbe una vittoria per rilanciare le proprie ambizioni, ma non ci stupiremmo affatto se nella ruota di Pesaro uscisse l’ics.












