Il centrocampista moldavo indisponibile per tre/quattro settimane. Oggi giornata di riposo per la squadra, domani allenamento a porte chiuse a Rigutino. Lunga la lista di tesserati dell’Arezzo che hanno vestito il rossoblu
Artur Ionita deve fermarsi. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto dopo il fastidio muscolare accusato nei giorni scorsi hanno evidenziato una lesione parziale del bicipite femorale sinistro. Per il centrocampista moldavo è prevedibile, salvo sorprese, uno stop di circa tre/quattro settimane. Ionita non sarà quindi utilizzabile nella prossima trasferta di Gubbio, unendosi a Chiosa e Gilli che dovranno restare in tribuna causa squalifica.
Oggi intanto gli amaranto non si sono allenati. Dopo tre giorni consecutivi di carichi elevati, la squadra ha usufruito di una giornata di recupero programmata dallo staff tecnico. La ripresa degli allenamenti è fissata per domani, giovedì 19, sempre a Rigutino e a porte chiuse, per proseguire la preparazione in vista della sfida di sabato.
Molti gli ex Gubbio che giocano nell’Arezzo. Il primo dell’elenco è proprio Cristian Bucchi, sulla panchina rossoblu nella stagione 2013-14 in serie C1: dopo la serie A assaggiata con il Pescara, che lo aveva promosso dalla Primavera, fu l’inizio della gavetta per lui e la prima vera esperienza da allenatore. Venne esonerato a metà gennaio dopo uno 0-5 interno con il Perugia, con un bilancio di 5 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte.
Quattro le stagioni al Gubbio per Camillo Tavernelli, dal 2016 al 2020, che proprio lì ha trovato il suo trampolino di lancio. Non furono solo rose e fiori però, a causa degli infortuni che lo tennero per lungo tempo fermo, tant’è che mise insieme soltanto 41 presenze totali con un gol all’attivo, segnato in Coppa Italia contro il Fano. Tavernelli giocava spesso da seconda punta nel 352 e alla fine, dopo aver recuperato la condizione, si meritò il salto in B al Cittadella.
Undici le apparizioni in rossoblu per Samuele Righetti nel campionato 2021-22, dove arrivò in prestito dal Perugia per poi tornare alla casa madre a fine stagione; ben 68 quelle di Giacomo Venturi, divise in due periodi diversi: nell’annata 2012-13 e nell’annata scorsa, sempre da titolare; 73 quelle di Alessandro Arena tra il 2021 e il 2023, con 14 gol totali e 16 assist. Numero importanti che gli valsero la chiamata in serie B al Pisa.
Luca Chierico invece approdò a Gubbio nell’estate 2023 in prestito dal Genoa, per poi mettere insieme 31 presenze con 2 gol e 3 assist. Al Comunale, nella gara vinta 1-0 dall’Arezzo con gol di Guccione, venne espulso per proteste al 39′ della ripresa. Nel 3421 disegnato da Braglia, giocava da mediano a fianco di Mercati. Al ritorno furono gli umbri a prevalere 2-0 e Chierico venne impiegato da mezz’ala sinistra nel 4321 rossoblu. Gennaro Iaccarino ha giocato a Gubbio la scorsa stagione: 33 partite, 2 gol all’attivo, sempre in campo contro gli amaranto nelle due gare di campionato e in quella dei playoff. Il 2 febbraio, da mezz’ala sinistra, fu uno dei migliori nella partita terminata 0-0 che costò la panchina a Troise, poi sostituito da Bucchi.












