stadio al buio nel marzo 2024

L’unica vittoria in casa dei rossoblu risale ormai a 85 anni fa. Lo stadio Barbetti ha fatto da teatro all’esordio di Serse sulla panchina amaranto, nel 1995, e il 5 marzo 2024 rimase al buio per dieci minuti a causa dello spegnimento improvviso dei riflettori. L’anno scorso lo 0-0 costò la panchina al tecnico amaranto Troise. Quello di sabato sarà il 19esimo incrocio tra le due squadre

Quella con il Gubbio non è una sfida frequente nei cento anni di storia amaranto. La partita di sabato sarà la diciannovesima in ordine di tempo, con un bilancio che conta 9 vittorie dell’Arezzo, 6 pareggi e 3 successi umbri. L’unico colpaccio amaranto della storia è datato 25 febbraio 1940, nella prima trasferta giocata in Umbria: finì 2-0 con i gol di Bazzanti Pucci. Sono passati 86 anni. Il primo incrocio in assoluto risale invece al 22 ottobre 1939, quando gli amaranto s’imposero in casa per 2-1 con le reti di Bonistalli Crocini. Andò bene anche nove anni dopo: 2-0 firmato da Bonini Pecchi ad Arezzo, pareggio senza gol a Gubbio.

Poi passò quasi mezzo secolo prima di ritrovare le due squadre una contro l’altra. Il salto in avanti ci porta fino al Cnd 93/94, il campionato del post radiazione. Con il Gubbio fu 0-0 sia all’andata che al ritorno, mentre nella stagione successiva l’Arezzo vinse 1-0 al Comunale (gol di Maffei) e gli eugubini s’imposero al “Barbetti” 2-1 (a segno Bifini su rigore il 29 aprile 1995). Nel 95/96 l’esperienza aretina di Serse Cosmi cominciò proprio in casa del Gubbio allenato da Mario Palazzi (0-0). Al ritorno, vittoria larga per 3-0 con i sigilli di MattoniBruni Semplici.

una fase di Gubbio-Arezzo dell’anno scorso

Stagione 20/21, quella disgraziata della retrocessione: negli almanacchi figura l’1-1 del match di andata in Umbria (rete amaranto di Sane, era l’8 ottobre 2020) mentre al ritorno si consumò l’unico colpaccio del Gubbio (3 febbraio 2021), in pieno periodo covid, con gli stadi chiusi. I rossoblu espugnarono il Comunale grazie a un gol di Pasquato nel finale di gara. La squadra, guidata da Stellone, piano piano scivolò verso la serie D. Stagione 2023/24: vittoria 1-0 al Comunale con gol in extremis di Guccione (rigore rossoblu fallito da Mercadante e parato da Borra sullo 0-0), sconfitta 2-0 al ritorno il 5 marzo 2024 (rigore rossoblu fallito da Di Massimo sullo 0-0). La partita si allungò di dieci minuti a causa del blackout allo stadio, con i riflettori che si spensero all’improvviso.

Infine la passata stagione. All’andata successo amaranto per 2-0 grazie a Guccione e Gaddini, con rigore rossoblu fallito da Tomassini e parato da Trombini sullo 0-0. Al ritorno scialbo pareggio senza gol, con gli umbri in dieci per tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Rosaia. Il pareggio costò la panchina a Troise, esonerato poco dopo la fine del match. Le squadre si ritrovarono di fronte ai playoff, il 4 maggio 2025: gara secca al Comunale chiusa sul 3-1 per l’Arezzo, che ribaltò il punteggio con la doppietta di Ravasio e il rigore di Pattarello dopo l’iniziale segnatura di Corsinelli.

Totale precedenti

Partite giocate: 18. Vittorie Arezzo: 9. Pareggi: 6. Vittorie Gubbio: 3. Gol Arezzo: 19. Gol Gubbio: 8.

Totale precedenti a Gubbio

Partite giocate: 8. Vittorie Arezzo: 1. Pareggi: 5. Vittorie Gubbio: 2. Gol Arezzo: 4. Gol Gubbio: 5.