Il portiere è stato il più votato dalla redazione grazie alla parata sul colpo di testa all’indietro di Renzi, destinato a finire beffardamente in rete e invece deviato sulla traversa. Secondo posto per la generosità e qualche pregevole sponda di Ravasio. Terza posizione per l’assist con il contagiri con cui Guccione aveva mandato Pattarello a tu per tu con Zaccagno
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Alla fine il premio di giornata se lo prende Luca Trombini. Suo il gesto tecnico più votato dalla redazione, che ha messo a fuoco il riflesso prodigioso con cui il portiere ha salvato la porta al minuto 11 del primo tempo. Sul calcio d’angolo battuto da Giorico verso il primo palo, Renzi ha toccato di testa all’indietro. La palla sarebbe sicuramente finita in rete se Trombini, con un grande colpo di reni, non l’avesse deviata a meno aperta sulla traversa. Una parata sfuggita all’occhio nudo in presa diretta ma molto evidente grazie alle immagini televisive.
3 punti – Al secondo posto si piazza Mario Ravasio, alla prima apparizione al Comunale. Nonostante non abbia ricevuto palloni giocabili dentro l’area di rigore, il centravanti si è dato molto da fare, ingaggiando duelli rusticani con i difensori della Torres e producendo sulla trequarti alcune sponde pregevoli dal punto di vista tecnico, che hanno dato respiro alla manovra.
2 punti – Terzo gradino del podio per l’assist con il contagiri con cui Filippo Guccione ha mandato Pattarello a tu per tu con il portiere Zaccagno, durante il primo tempo: un passaggio dosato alla perfezione nei tempi e nella dinamica, che ha bucato la linea difensiva dei sardi ma che purtroppo non ha fruttato il gol del vantaggio.
1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Mattia Damiani e Camillo Tavernelli.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 27a giornata
43 punti – Pattarello, Trombini
36 punti – Guccione
21 punti – Ogunseye
18 punti – Tavernelli
15 punti – Chiosa, Renzi
14 punti – Righetti
12 punti – Gucci
10 punti – Gaddini
9 punti – Coccia, Montini
8 punti – Damiani, Settembrini
7 punti – Chierico, Mawuli, Santoro
6 punti – Lazzarini
4 punti – Gilli
3 punti – Gigli, Ravasio
2 punti – Iori