L’Arezzo è tornato alla vittoria interna dopo due mesi e mezzo: l’ultima risaliva al 15 dicembre (4-2 alla Pianese). Per il portiere Guadagno, un altro errore decisivo nella porta davanti alla nord dopo quello commesso con la maglia del Campobasso ad agosto. Contro il Sestri soltanto 568 aretini sugli spalti con il biglietto: la conferma di un trend che non accenna a cambiare. L’attaccante fuori per infortunio subito dopo il gol: lui e Settembrini andranno valutati domani alla ripresa degli allenamenti
L’Arezzo è tornato alla vittoria interna dopo due mesi e mezzo: l’ultima risaliva al 15 dicembre, quando in mezzo alla nebbia venne battuta la Pianese 4-2. Dopo quel poker, gli amaranto avevano inanellato lo 0-0 con la Vis Pesaro e poi le tre sconfitte di fila contro Pineto (1-2), Pontedera (2-4) e Torres (0-1).
L’1-0 al Sestri Levante lo ha firmato Ravasio, sfruttando i suoi centimetri sul primo palo e un piazzamento non proprio irreprensibile di Guadagno, che in quella porta aveva già vissuto una serata amara il 27 agosto, quando vestiva la maglia del Campobasso: il tiro di Iori a sette minuti dalla fine gli scivolò dalle mani e terminò dentro, regalando i primi tre punti stagionali all’Arezzo.
La partita di ieri sera ha anche fatto registrare il minimo stagionale di paganti al botteghino: appena 627, tra i quali però sono conteggiati i 59 ospiti. Senza i sostenitori liguri, il cassiere si sarebbe fermato a 568: pochi come non accadeva dai tempi della serie D. Il precedente picco negativo risaliva alla gara con il Pineto (659 paganti comprensivi dei 10 abruzzesi in curva nord), ben al di sotto degli 852 della gara con la Pianese, degli 878 di Arezzo-Virtus Entella e dei 993 della partita con il Legnago. L’anno scorso la soglia minima venne toccata contro la Vis Pesaro (692 paganti).
Il dato purtroppo conferma una tendenza che si è concretizzata in modo evidente dopo due stagioni di grande partecipazione popolare. Da questo approfondimento era emerso che quest’anno ci sono in media 115 paganti in meno al Comunale ogni partita, che sommati ai 474 abbonati persi per strada portano la flessione a 589 persone ogni volta.
L’Arezzo intanto riprenderà ad allenarsi domani pomeriggio alle 15 a Rigutino, in vista della gara di venerdì prossimo sul campo della Spal (ore 20.30), considerata a rischio dall’Osservatorio: ai tifosi amaranto sarà consentito solo l’acquisto del tagliando in curva ospiti. Martedì e mercoledì invece sono previste sedute mattutine, giovedì la rifinitura a porte chiuse.
Da monitorare le condizioni di Settembrini, assente con il Sestri per il riacutizzarsi della sinovite al ginocchio, e di Ravasio, uscito dolorante subito dopo il gol vittoria. L’attaccante si è fatto male alla spalla: da capire se si sia trattato di una forte contusione o di una sublussazione, che richiederebbe tempi di recupero più lunghi.