Ravasio, seminascosto da Chiosa, s'inventa il gol dello 0-2

Plebiscito della redazione per la rete del centravanti che ha portato l’Arezzo sul 2-0 a Ravenna. Secondo posto per la chiusura difensiva di Chiosa su Zagre, un intervento provvidenziale per salvare la porta. La parata sul tiro potente e improvviso di Solini frutta a Venturi il terzo gradino del podio

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Oltre agli applausi del settore di domenica pomeriggio, Mario Ravasio si prende anche la maggioranza dei voti della redazione e porta a casa il premio di giornata: un plebiscito per il suo gol segnato al Ravenna, quello che ha stroncato le velleità di rimonta dei giallorossi e indirizzato la gara dalla parte giusta. Il centravanti, appostato in area di rigore, ha arpionato la respinta maldestra di Anacoura sul tiro di Iaccarino e poi, spalle alla porta, è andato in torsione con il busto, colpendo la palla in mezza girata e infilandola al sette. Terzo gol stagionale per lui, il più spettacolare di tutti.

3 punti – In seconda posizione si piazza Marco Chiosa, determinante quando ancora il risultato era di 1-0 per l’Arezzo. Il capitano è stato lesto di riflessi nell’andare ad aggredire il pallone che ballava pericolosamente nell’area piccola, dopo la parata di Venturi sul missile di Solini. Con Zagre in agguato e pure lui pronto a fiondarsi sulla palla, il difensore amaranto lo ha preceduto con un tocco di punta, sventando il possibile pareggio e concedendo solo un corner.

2 punti – Terzo gradino del podio per Giacomo Venturi, provvidenziale nella stessa azione descritta sopra. Solini ha calciato forte, con il destro, dai venti metri. Ne è venuta fuori una conclusione potente, tesa, ancora più insidiosa perché il portiere amaranto aveva la visuale coperta. Però ha recuperato in un attimo la coordinazione e, con i suoi riflessi, si è opposto con bravura, intercettando il tiro. Chiosa poi ha fatto il resto.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Luca Chierico e Pietro Cianci.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 10a giornata

17 punti – Tavernelli

15 punti – Pattarello

14 punti – Ravasio

12 punti – Chierico

11 punti – Iaccarino, Varela

10 punti – Venturi

6 punti – Guccione

4 punti – Renzi

3 punti – Chiosa, Mawuli

2 punti – Cianci, De Col, Dell’Aquila, Gigli, Gilli

1 punto – Arena, Righetti, Trombini