Dietro le quinte del gran galà del calcio, l’attaccante del Cesena ha ricordato un simpatico retroscena della scorsa estate. Serie B, il Pescara sceglie due ex amaranto per guidare la squadra: in arrivo Gorgone e il vice Testini
AMARCORD – C’era anche Leo Semplici al gran galà del calcio. In amaranto sia da calciatore nella stagione 1995-95 (promozione in C2) che da allenatore nella stagione 2009-10 (playoff persi contro la Cremonese), è attualmente senza panchina dopo l’ultima esperienza alla Sampdoria: “Nel 2026 ricorrerà il trentennale della nostra promozione nei professionisti e con quel gruppo, compreso mister Cosmi, i rapporti sono sempre rimasti stretti. Seguo l’Arezzo, conosco Bucchi, credo che Ascoli e Ravenna saranno le rivali fino alla fine. La serie C l’ho vinta con la Spal, è un campionato duro che si deciderà a primavera. Mi auguro che gli amaranto riescano ad avere la meglio”.
RETROSCENA – Fra i premiati della kermesse l’attaccante Cristian Shpendi, cresciuto nel Cesena. Nel 2021 era in campo nella finale Primavera che vinse l’Arezzo, anche se poi pochi amaranto di quella squadra hanno fatto strada mentre fra i bianconeri ce ne sono diversi che giocano in C: “Non ho un gran ricordo di quella giornata, anche se io feci gol. Mio fratello s’infortunò e perdemmo la partita, però eravamo veramente affiatati e mister Ceccarelli è una delle persone che più mi hanno aiutato in questo mondo. Due anni fa con il Cesena abbiamo conquistato la B, spero ce la faccia anche l’Arezzo. L’estate scorsa sono stato a pranzo con mister Bucchi, abbiamo parlato di calcio ma non solo… Gli faccio un grande in bocca al lupo”.
EX AMARANTO IN PANCHINA – Novità nelle ultime ore per due vecchie conoscenze dell’Arezzo. Il Benevento, terzo in classifica nel girone C a -2 dal Catania e -1 dalla Salernitana, ha esonerato a sorpresa il tecnico Gateano Auteri e affidato la squadra ad Antonio Floro Flores, promosso dalla Primavera. Classe ’83, Floro ha giocato due stagioni in amaranto tra il 2005 e il 2007, segnando 28 gol in B. L’anno scorso, alla guida dell’under 17, ha perso la finale scudetto contro la Ternana di un altro ex Arezzo, vale a dire Marco Di Loreto.
In serie B invece il Pescara, penultimo in classifica, ha licenziato l’allenatore Vincenzo Vivarini e a breve ufficializzerà l’arrivo di Giorgio Gorgone, ex Lucchese e vice allenatore dell’Arezzo nella stagione 2020-21, quando a capo dello staff c’era Roberto Stellone. Il tecnico in seconda di Gorgone, che lo seguirà in Abruzzo, è Emiliano Testini. In amaranto ha giocato tra il 2001 e il 2003 e ha poi ricoperto il ruolo di direttore sportivo dal 2018 al 2020. E’ stato anche allenatore dell’Acf Arezzo, conquistando una promozione nella serie B femminile.











