Domani Mario Somma, tecnico dell’ultima promozione, sarà ospite del Festival del calcio (ore 17.30). Dopo 15 giornate il suo squadrone aveva 36 punti mentre Bucchi è già a 38. L’occasione è buona per mettere a confronto le due formazioni. E se il compito toccasse ai tifosi, quale undici sceglierebbero?

Domani pomeriggio Mario Somma sarà ospite del Festival del calcio ad Arezzo. Il tecnico dell’ultima promozione amaranto in serie B si racconterà con la schiettezza di sempre in un incontro aperto a tutti gli sportivi, programmato per le ore 17.30 all’auditorium della sezione arbitri allo stadio. L’occasione sarà buona per riannodare il filo dei ricordi, a oltre vent’anni dalla storica impresa di una squadra che avrebbe dovuto partecipare alla serie C2 e che invece, dopo il ripescaggio, stravinse la serie C1.

Già il 25 aprile 2024, in occasione del ventennale di Arezzo-Varese che segnò la matematica vittoria del campionato, Somma e molti calciatori presenziarono all’evento organizzato da Orgoglio Amaranto al teatro Mecenate. Fu un autentico bagno di folla per i protagonisti di quell’incredibile cavalcata, ancora oggi conservata nel cuore degli sportivi.

Quest’anno l’Arezzo sta ripercorrendo il cammino dello squadrone di Somma. Dopo 15 giornate di campionato il saldo dei punti è addirittura in attivo: 38 per gli amaranto di Bucchi, erano 36 per Gelsi e compagni. L’auspicio, facendo tutti gli scongiuri del caso, è che l’epilogo sia lo stesso.

E visto che domani il tecnico sarà in città per un atteso amarcord, proviamo a fare un confronto/sondaggio tre le due formazioni. Qual è la più forte? E chi sceglierebbero i tifosi se dovessero essere loro a schierare l’undici titolare? E’ un gioco e come tale va preso, con un’avvertenza: l’Arezzo di Somma giocava 4231, quello di Bucchi 433.

PORTIERE / Pagotto o Venturi

TERZINO DESTRO / Ogliari o De Col

LEADER DIFESA / Venturelli o Chiosa

CENTRALE DIFESA / Scotti o Gilli

TERZINO SINISTRO / Pasqual o Righetti

REGISTA / Gelsi o Guccione

MEDIANO / Passiglia o Mawuli

MEZZ’ALA OFFENSIVA / Teodorani o Chierico

ESTERNO / Vigna o Tavernelli

NUMERO 10 / Serafini o Pattarello

CENTRAVANTI / Abbruscato o Cianci