Francesco Tomei, allenatore dell'Ascoli

Guida alla sedicesima giornata. Tra le partite di cartello c’è Ternana-Guidonia, appaiate in quarta posizione. Il Perugia, imbattuto con Tedesco in panchina, sul campo della Juventus Next Gen. La Pianese a Campobasso: i molisani sono stati penalizzati di 2 punti per ritardi nei versamenti

LE GARE DI OGGI – Sedicesima giornata di campionato che si snoda su tre giorni, con la classifica riscritta per l’esclusione del Rimini. Si inizia alle 14.30 con due gare in cartellone, Forlì-Bra e Gubbio-Livorno.

In Romagna i biancorossi di Miramari, reduci da tre sconfitte consecutive, hanno la necessità di fare punti per frenare la propria discesa in classifica e vanno alla caccia di quel successo casalingo che manca ormai da quasi due mesi. Il Bra proprio domenica scorsa ha ottenuto la sua terza vittoria in campionato, conquistando tre punti importanti che hanno accorciato notevolmente il gap sulla zona salvezza. I piemontesi hanno però un pessimo ruolino esterno, avendo fino a oggi conquistato solo 4 punti in trasferta. Il Gubbio ha in settimana recuperato la gara con la Juventus Next Gen, rinviata per gli impegni delle nazionali, ottenendo l’ottavo pareggio del suo campionato. Son ben quattro le ics consecutive messe a referto dalla squadra di mister Di Carlo, che davanti al proprio pubblico ha vinto solo una volta a fine settembre contro il Bra. Il Livorno arriva in Umbria rinfrancato dalla cura Venturato, che ha prodotto 4 punti in due partite, ma in trasferta è la squadra dal ruolino peggiore assieme alla Torres, con soli 3 punti conquistati con appena 3 gol segnati. Per il Gubbio quindi c’è la concreta possibilità di compiere un bel balzo in classifica.

Big match di giornata alle ore 17.30 con il Pineto che attende la visita del Ravenna, seconda in classifica a tre punti dall’Arezzo e reduce da due pareggi consecutivi. In settimana i giallorossi hanno tesserato lo svincolato Nicolas Viola, trequartista classe 1989 lo scorso anno in forza al Cagliari in serie A, facendo chiaramente intendere che credono alla promozione in serie B.

LE GARE DI DOMENICA – Come abbiamo detto all’inizio, il Rimini è stato escluso dal torneo: cancelli chiusi al Romeo Neri con la gara contro la Torres che non verrà disputata.

All’ora di pranzo il Perugia va a far visita alla Juventus Next Gen, con l’intenzione di continuare la striscia positiva che dura dall’avvento di Tedesco, ancora imbattuto sulla panchina biancorossa. Il Grifo ha conquistato 9 punti nelle ultime cinque gare e solo Arezzo e Ravenna sono riuscite a fare meglio. Nessuna vittoria però fino ad oggi lontano dal Curi per gli umbri che dividono questo triste primato con la Torres. Tre le gare in programma alle 17.30.

Il Campobasso, che ha ricevuto in settimana due punti di penalizzazione per contributi non versati entro i termini previsti, affronta la Pianese che proprio grazie a questa penalizzazione ha sopravanzato in classifica i molisani. I padroni di casa scenderanno in campo arrabbiati e vorranno prendersi i tre punti per mettersi subito alle spalle questa vicenda.

Interessante la gara del Liberati che mette di fronte Ternana e Guidonia, appaiate al quarto posto della classifica con 24 punti. Se per la Ternana l’alta classifica era praticamente un dovere, non è così per i laziali, autentica rivelazione del torneo, partiti con la sola ambizione di mantenere la categoria. Fino a oggi il Guidonia è la squadra che ha fatto meglio in trasferta, se si esclude le tre battistrada che stanno facendo un campionato a sé, e per le Fere non sarà facile avere ragione della squadra di Ginestra. Ternana e Guidonia condividono la quarta piazza della graduatoria con il Carpi, impegnato alla stessa ora nella trasferta di Pontedera. I granata toscani hanno solo un punto di vantaggio sulla zona rossa della classifica e devono fare punti ma contro gli emiliani, squadra decisamente in salute, non sarà facile.

IL POSTICIPO DI LUNEDI’ – La giornata si chiude lunedì sera con il secondo big-match di giornata. Al Benelli di Pesaro va in scena il derby marchigiano fra Vis e Ascoli con i bianconeri che vogliono dimenticare in fretta l’amara sconfitta di domenica scorsa nello scontro diretto casalingo contro l’Arezzo, che ha mandato il Picchio a 7 punti dalla vetta. La squadra di Tomei non può assolutamente perdere altro terreno per non complicare ulteriormente il proprio cammino. I tifosi bianconeri ci credono e hanno polverizzato in poche ore i 588 biglietti del settore ospiti messi a disposizione dalla società pesarese ma la partita non è sicuramente di quelle facili. La squadra di Stellone ha perso lunedì scorso a Perugia, fermando così una striscia positiva che durava da ben otto giornate e vorrà subito tornare a far punti per continuare a scalare la classifica.