i tifosi amaranto a Sassari nel 1998

19 aprile 1998, un avventuroso viaggio in traghetto, lo sbarco ad Alghero, la vittoria per 2-1 contro la Torres con la rete decisiva del “sardo” Pilleddu. Due mesi dopo l’Arezzo conquistò la promozione battendo lo Spezia nella finalissima playoff di Pistoia

Aprile 1998, la settimana dopo Pasqua. Rimini e Spal si contendono il primo posto nel girone B di C2, l’Arezzo veleggia nelle zone nobili della classifica ma il clima è frizzante e polemico, come accaduto spesso (quasi sempre) da noi. Allo stadio, nelle settimane precedenti, è comparso lo striscione “Ciccio vattene” contro il presidente Francesco Graziani, accusato di investire pochi danari nella società.

La squadra comunque è coesa e Serse Cosmi dalla panchina spreme il massimo da ogni singolo giocatore: una costante che lo caratterizzerà pure in futuro.

Il 19 aprile c’è la trasferta di Sassari. Io non sono mai stato in Sardegna nemmeno in vacanza e approfitto del servizio da realizzare per Teletruria: m’imbarco a Piombino il sabato notte, traghettando la Fiat Punto targata AJ369MC (quanti ricordi…) sull’isola. Il viaggio è degno di nota: mare forza 7, cavalloni giganti e quella fastidiosa sensazione di vomitare da un momento all’altro la cena e pure il pranzo di Natale di quattro mesi prima. Per fortuna ho prenotato una cabina, sul ponte ci sono un po’ di tifosi non proprio lucidi e mi domando ancora oggi come possano essere sopravvissuti alla combo alcol + mare mosso. Comunque la mattina sbarchiamo tutti ad Alghero, qualcuno più sano e qualcuno meno, ma tutti salvi.

Dopo la foto ricordo sul lungomare, via verso Sassari e lo stadio Acquedotto in una tiepida giornata di sole. Nel settore un gruppetto di aretini fieri, lungimiranti e già in polemica con il Palazzo.

La partita è tosta, la Torres segna subito ma pareggia Balducci, al suo primo, sospirato gol in amaranto. Nella ripresa Pilleddu, genovese di nascita ma cagliaritano d’origine e per questo fischiatissimo, butta dentro il 2-1.

E’ la seconda vittoria di fila di una serie che arriverà a cinque. Quell’Arezzo lì chiuderà al terzo posto e poi farà fuori il Teramo e poi vincerà a Pistoia contro lo Spezia, in una finalissima playoff che chi c’era (ma anche chi non c’era) conserva stretta accanto al cuore

Ps – quel 19 aprile 1998 giocarono Tardioli, Cipolli, Barni, Di Loreto, Palmieri, Mearini, Cerqueti, Signorini (G.Spinelli), Pilleddu (Baiocchi), Balducci, Grilli

Ps 2 – il viaggio di ritorno fu una passeggiata di salute, mare piatto e il sapore dolce della vittoria

Ps 3 – che belli quei tempi là, nostalgia canaglia