La 144esima edizione del Saracino è dedicata all’Arezzo calcio nel centesimo anniversario della fondazione. In tribuna il presidente Guglielmo Manzo e il presidente della Lega Pro, Matteo Marani. Dalle 17 l’ingresso in piazza del corteo

Oggi si corre la 144esima edizione della Giostra del Saracino, dedicata all’Arezzo calcio nel centesimo anniversario della fondazione. La lancia d’oro in palio, realizzata dal maestro intagliatore Francesco Conti, prende origine dal bozzetto dell’artista Paolo Antonio Toci. Atteso in tribuna il presidente amaranto Guglielmo Manzo insieme al presidente della Lega Pro, Matteo Marani.

Questa la dedica ufficiale per il centenario amaranto

Era il 10 settembre 1923 quando ad Arezzo un gruppo di giovani appassionati di calcio fondò lo Juventus Foot Ball Club Arezzo. Nella società, che si distinse fin da subito con discreti piazzamenti, negli anni a venire confluirono una dopo l’altra numerose compagini locali cittadine fino a dare vita, nel 1930, all’Unione Sportiva Arezzo.
Arrivata tra alterne vicende ai giorni nostri, oggi la squadra della città milita nel campionato di serie C come Società Sportiva Arezzo.
Cento anni di storia amaranto hanno visto il Cavallino Rampante calcare numerosi campionati dai campi del dilettantismo a quelli della serie B, con la prima storica promozione del 1966, altre partecipazioni nella serie cadetta si sono susseguite tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta fino all’ultima dal 2004 al 2007. Gioie, dolori, emozioni, gol storici, stagioni da incorniciare e altre da dimenticare, presidenti, allenatori, giocatori che si sono susseguiti nei decenni, personaggi e aneddoti che intrecciati ai fili d’erba dei campi di pallone hanno scritto un secolo di gloriosa storia.

A confrontarsi contro il buratto, nell’ordine, saranno Porta Santo Spirito (39 lance d’oro), Porta Sant’Andrea (38 lance d’oro), Porta del Foro (27 lance d’oro), Porta Crucifera (38 lance d’oro). Stasera il quartiere vincitore, dopo il te deum di ringraziamento in duomo, porterà la lancia d’oro nella propria sede.

Il programma della Giostra del Saracino del 3 settembre prevede alle 14 la benedizione dei giostratori e degli armati dei quartieri nelle chiese di Sant’Antonio (Porta Santo Spirito), Sant’Agostino (Porta Sant’Andrea), San Domenico (Porta del Foro), Santa Croce (Porta Crucifera). Alle 15.15 la benedizione di tutti i figuranti sul sagrato del duomo, dalle 15.30 la sfilata del corteo per le vie del centro storico, alle 17 l’ingresso in piazza Grande scandito dal quinto colpo di mortaio.