La squadra di Marchionni chiude in testa il girone di andata. I marchigiani non vanno oltre lo 0-0 contro il Campobasso, il Pineto supera 1-0 il Gubbio e sale al quarto posto in solitaria ma Bruzzaniti è vicinissimo al Catania. Subito dietro c’è la Vis, che si è imposta 2-0 a San Benedetto del Tronto, con il presidente rossoblu infuriato. Roboante 4-0 del Perugia contro il Forlì
Nell’ultima giornata del girone di andata, al giro di boa, le squadre del girone B di serie C hanno cercato di fare di tutto per regalarsi un Natale indimenticabile, ma nella maggior parte dei casi la bontà classica di questo periodo ha prevalso. A conferma di ciò, la 19a giornata ha visto realizzarsi sei pareggi su nove incontri disputati.
Quello che fa più rumore è sicuramente lo 0-0 dell’Ascoli nella sfida casalinga contro il Campobasso. Gli uomini di Tomei hanno sprecato una ghiottissima occasione, alla luce del turno di riposo del Ravenna (in quanto avrebbe dovuto giocare contro il Rimini escluso) e dello stop dell’Arezzo in terra sarda. Di solito un punto per uno non fa male a nessuno, ma in questo caso serve poco a entrambe le compagini, sopratutto ai bianconeri, terzi in classifica a -7 dalla vetta.
Il Picchio deve soprattutto guardarsi le spalle da un Pineto lanciatissimo, reduce da tre risultati utili consecutivi. Gli abruzzesi sono una delle poche squadre ad aver trovato il successo in questa giornata, imponendosi 1-0 contro il Gubbio. Quarta posizione per la squadra di Tisci, che però deve difendersi dalle sirene di mercato che saranno più rumorose che mai nella prossima sessione di calciomercato. Il Catania ha infatti intensificato i contatti per farsi un regalo di Natale coi fiocchi: Bruzzaniti, capocannoniere del girone con 9 reti insieme a Pattarello. La trattativa sta proseguendo e il Catania è fiducioso nel trovare un accordo nei prossimi giorni.
Successo anche per la Vis Pesaro: 2-0 in scioltezza sul campo della Sambenedettese grazie alla doppietta di un Primato sublime. Match particolarmente nervoso, con la Samb che ha concluso l’incontro in nove uomini. Il presidente Vittorio Massi ha tuonato: “L’arbitro si deve vergognare, il designatore Orsato si dimetta”. La Vis, dopo un inizio difficoltoso di stagione, è salita al quinto posto in classifica con 27 punti, gli stessi del Guidonia, che ha strappato un punto prezioso sul campo del Carpi, dietro ai laziali con un solo punto distanza.
La vera sorpresa di questa giornata è senza dubbio il Perugia di Tedesco, che dopo aver incassato tre sconfitte consecutive è tornato alla vittoria rifilando quattro reti al Forlì. Il Grifo, grazie a questi tre punti, è salito al sedicesimo posto in classifica, a -3 dalla salvezza, posizione dove al momento si trova la Sambenedettese. Pareggio con poche emozioni e zero gol per la Ternana, che dopo tre vittorie consecutive si ferma in casa della Pianese. Il mercato di gennaio si preannuncia molto interessante per le Fere: ci sono grandi cambiamenti in vista.
La lotta salvezza fino a ora è molto equilibrata: il Livorno pareggia al Picchi contro il Pontedera nonostante un Di Carmine in stato di grazia, mentre il Bra non riesce ad andare oltre l’1-1 contro la Juventus Next Gen. Se il campionato dovesse finire oggi, le quattro squadre a giocarsi i play out (forbice permettendo) sarebbero: Perugia, Bra, Pontedera e Torres.
I RISULTATI DELLA 19a GIORNATA DI SERIE C
Carpi-Guidonia 1-1 / 1′ aut Stellato (C), 7′ Zuppel (G)
Torres-Arezzo 1-1 / 9′ Starita (T), 72′ Ravasio (A)
Livorno-Pontedera 2-2 / 25′, 77′ Di Carmine (L), 60′,73′ Faggi (P)
Pineto-Gubbio 1-0 / 39′ Pellegrino
Sambenedettese-Vis Pesaro 0-2 / 74′, 88′ Primasso
Ascoli-Campobasso 0-0 /
Bra-Juventus Next Gen 1-1 / 5′ Baldini (B), 49′ Puczka (J)
Pianese-Ternana 0-0 /
Perugia-Forlì 4-0 / 18′, 44′ Manzari, 20′ Montevago, 70′ Joselito












