Inizialmente l’unica limitazione prevista era l’acquisto dei biglietti, da parte dei sostenitori aretini, esclusivamente per il settore ospiti (588 posti). Ieri il giro di vite: tagliandi disponibili solo per i possessori di card “Cuore Amaranto”. La partita si gioca venerdì 16 gennaio alle ore 20.30

L’Osservatorio ha cambiato idea. Il contrordine è arrivato ieri, a distanza di cinque giorni dalla pubblicazione del primo elenco di determinazioni, datato 5 gennaio. Nella stesura iniziale la partita Vis Pesaro-Arezzo era inserita tra quelle con codice Rischio3 (il più alto) ma l’unica limitazione prevista era l’acquisto dei biglietti, da parte dei tifosi amaranto, esclusivamente per il settore ospiti.

Ieri invece è stata pubblicata un’aggiunta e la gara, chissà perché, ha ricevuto un ulteriore giro di vite. E quindi i tagliandi potranno comprarli soltanto i possessori della tessera del tifoso, cioè della card “Cuore Amaranto” della Ss Arezzo, e soltanto per il settore ospiti. Non solo: i biglietti per gli altri settori saranno acquistabili solo dai residenti nella provincia di Pesaro e Urbino. Ovviamente, come sempre in questi casi, sono stati suggeriti l’implementazione del servizio di stewarding e il rafforzamento delle attività di filtraggio e prefiltraggio.

Il motivo di questo inasprimento delle restrizioni è difficile da comprendere. L’unico plausibile riguarda il fatto che il settore ospiti dello stadio Tonino Benelli ha una capienza di 588 spettatori e, considerando che l’Arezzo lotta per la promozione, sussisteva il timore di un esodo di ampie proporzioni. Ma comunque i possessori di tessera del tifoso ormai sono più di un migliaio e il problema, se di problema si tratta, sussiste comunque.

Fatto sta che per la quarta volta in stagione l’Osservatorio ha riservato la presenza allo stadio ai sostenitori fidelizzati: era già accaduto per le gare esterne di Rimini, Ravenna e Forlì, dove al seguito degli amaranto si sono presentate 337, 627 e 638 persone. La gara di Pesaro è in calendario venerdì prossimo, 16 gennaio, alle or 20.30.

LEGGI ANCHE – In trasferta con l’Arezzo una media di 439 spettatori. E senza i divieti sarebbero stati di più