Guida alla 26a giornata, settima di ritorno. Testacoda al Del Duca dove è di scena la Torres, il Guidonia ospita il Bra, la Samb del nuovo tecnico Mancinelli sul campo di una Juventus Next Gen in formissima. Forlì-Pontedera mette di fronte due squadre che non vincono da due e quattro mesi. Il Perugia a Piancastagnaio. Riposa il Pineto
LE GARE DELLE 18 – La settima di ritorno, turno infrasettimanale con tutte le squadre oggi in campo, inizia con tre partite. La più interessante è sicuramente quella di Alessandria fra la Juventus Next Gen e la Sambenedettese, due formazioni che stanno vivendo momenti diametralmente opposti. I giovani bianconeri sono, insieme all’Arezzo, la squadra più in forma del girone: hanno collezionato cinque vittorie su sei gare in questo 2026 e raggiunto la quarta posizione in classifica, agganciando il Pineto. Umore nero invece nelle Marche, con la Samb precipitata in piena zona play-out dopo aver vinto solo un match degli ultimi sedici disputati. Questa striscia negativa ha portato al secondo cambio in panchina della stagione. Via D’Alesio, subentrato a dicembre a Palladini, ed ecco arrivare Marco Mancinelli, già nello staff rossoblù a inizio stagione. A lui spetterà il difficile compito di invertire la rotta di una squadra ormai in caduta libera.
Fra le squadre più in difficoltà di questo campionato c’è sicuramente il Pontedera che va a far visita al Forlì. I romagnoli sono reduci da un buon pareggio ottenuto a Pesaro ma il cuscinetto sulla zona rossa si sta pericolosamente assottigliando. Sono due i punti di vantaggio sulla zona play-out, con la squadra di Miramari che va a caccia della vittoria che manca ormai dal 13 dicembre (4-2 al Carpi). Per trovare invece l’ultimo successo del Pontedera bisogna addirittura tornare a novembre, con la squadra di Banchieri che oggi, lo ricordiamo, sarebbe retrocessa per la forbice di punti che la distanzia dal quart’ultimo posto.
Ultima gara del pomeriggio quella fra Guidonia e Bra. Anche i laziali non hanno mai vinto in questo girone di ritorno e sono scivolati fuori dalla zona play-off. Pur avendo perso al fotofinish a Livorno nell’ultimo turno di campionato, sta meglio invece il Bra, che grazie a un buon inizio di anno è riuscito a agganciarsi al treno per la salvezza.
LE GARE DELLE 20.30 – Nella fascia serale tutte in campo le big del girone. La partita di cartello è di sicuro quella del Liberati fra Ternana e Ravenna. Le Fere hanno portato a casa solo un punto nelle due ultime giornate e vogliono tornare al successo per consolidarsi in zona play-off e magari scalare qualche posizione. Il Ravenna però non può permettersi passi falsi se vuole tenere il passo dell’Arezzo e magari provare ad accorciare la distanza, sfruttando il turno di riposo degli amaranto nella prossima giornata. Interessante anche il testacoda del Del Duca fra Ascoli e Torres. I bianconeri hanno trovato un buon ritmo, infilando tre vittorie consecutive e mettendo nel mirino proprio il Ravenna, lontano solo tre lunghezze. Gori e compagni vanno quindi in cerca del quarto successo di fila, contro una Torres che proprio nell’ultima giornata ha perso in casa contro la Juventus NG dopo un filotto di otto risultati utili.
Il Campobasso ospita il Livorno per tornare a vincere dopo la sconfitta di Gubbio. I molisani sono fra le squadre con il miglior rendimento interno e hanno in casa una serie aperta di quattro vittorie consecutive. Il Livorno invece in trasferta non brilla, come certificano le otto sconfitte subite in undici gare giocate lontano dall’Ardenza. Il pronostico quindi sembra tutto dalla parte dei Lupi. La vittoria ottenuta domenica a San Benedetto ha rilanciato le quotazioni del Perugia in chiave salvezza. Seconda trasferta consecutiva per il Grifo che va a far visita alla Pianese, reduce da due sconfitte di fila dopo una lunga serie positiva. I ragazzi di Birindelli però non hanno mai demeritato nonostante non abbiano raccolto punti negli ultimi 180 minuti e questo dà fiducia in casa amiatina. Chiude il cartellone la gara fra Gubbio e Vis Pesaro, due formazioni abbonate al pareggio. Proprio la ics potrebbe essere il risultato di questa gara, anche se entrambe le squadre devono provare a vincere per non continuare a vivacchiare nell’anonimato di centro classifica. Turno di riposo per il Pineto.












