Il sito EccellenzaCalcio ha pubblicato oggi la bozza di un raggruppamento che sarebbe molto vicino alla realtà. Con gli amaranto anche Ghiviborgo, Real Forte Querceta e Seravezza, oltre alle laziali Flaminia, Montespaccato e Ostiamare. Figline a processo il 10 agosto per illecito sportivo, il Livorno è alla finestra. Ufficialità dei gruppi attesa per la prossima settimana

La prossima settimana la Lnd ufficializzerà la composizione dei nuovi gironi della serie D. Indiscrezioni e rumors si susseguono da giorni ma adesso sembra che le certezze siano aumentate. 

Il sito EccellenzaCalcio.it nel pomeriggio ha dato notizia di quella che al 90% sarà la composizione del gruppo E, formato da 18 squadre, al cui interno verranno inserite 12 toscane, 3 umbre e 3 laziali. 

Per quanto riguarda le laziali – si legge – ci saranno Flaminia e Montespaccato. La terza squadra dovrebbe essere l’Ostiamare che ha chiesto di essere inserita nel girone E. In alternativa Cynthia o Monterotondo.

Per quanto concerne le divisione delle toscane, invece, il dipartimento interregionale dovrebbe utilizzare un criterio puramente geografico: le squadre aretine, senesi, pisane e grossetane sicuramente nel girone E.

Le formazioni più a nord sono soggette a divisione fra est (Aglianese, Pistoiese, Prato, Scandicci, Tau Altopascio) e ovest (Ghiviborgo, Real Forte Querceta e Seravezza).

Difficilmente però le squadre di 4 capoluoghi (Arezzo, Grosseto, Pistoiese e Prato), senza considerare la possibile riammissione del Livorno (processo al Figline il 10 agosto a Coverciano), verranno inserite nello stesso raggruppamento.

É dunque logico immaginare che le squadre della parte ovest (Ghiviborgo, Real Forte Querceta e Seravezza) finiscano nel girone E e quelle della parte est nel girone D (Aglianese, Pistoiese, Prato, Scandicci, Tau Altopascio).

IL PROBABILE GIRONE E DELLA SERIE D 2022-2023

Città di Castello
Orvietana
Trestina
Flaminia
Montespaccato
Ostiamare
Arezzo
Figline (Livorno)
Follonica Gavorrano
Ghiviborgo
Grosseto
Mobilieri Ponsacco
Pianese
Poggibonsi
Real Forte Querceta
Sangiovannese
Seravezza
Terranuova Traiana