Mirko Lazzarini, una perla di prestazione nel derby

Il difensore è stato il più votato dalla redazione dopo il derby con il Livorno. Seconda posizione per la curva Minghelli, protagonista di una coreografia che resterà negli annali. Al terzo posto Diallo, abile a guadagnarsi il rigore del pareggio. Menzioni per Damiani, Indiani, Settembrini, Viti e Zona

Decimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Dopo tre secondi posti consecutivi, Mirko Lazzarini guadagna la vittoria di giornata e si prende la maggioranza delle preferenze dopo il derby con il Livorno. E’ il segnale di una continuità di rendimento che ne fa uno dei giocatori più positivi della prima parte del girone di andata e che premia una prestazione splendida per dinamismo, vigore atletico e presenza nel gioco. Con questi 5 punti, il numero 17 balza anche in testa alla classifica generale.

3 punti – Al secondo posto stavolta si piazza la curva Minghelli. Tra le perle di giornata non poteva non esserci la coreografia che ha accolto le due squadre all’ingresso in campo e che va ad aggiungersi alla lunga lista di spettacolari composizioni che da anni caratterizzano la sud. La spinta del tifo è stata decisiva per rimettere in piedi il risultato.

2 punti – In terza posizione Cherif Diallo, determinante nell’andare a prendersi il calcio di rigore a metà ripresa con uno scatto bruciante che ha costretto Fogli al fallo dentro l’area. L’attaccante, partito alle spalle di Russo sul rilancio di Polvani dalle retrovie, ha messo alle spalle il difensore e spostato palla un attimo prima dell’impatto con il portiere.

1 punto – Menzioni per Damiani, Indiani, Settembrini, Viti e Zona.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 10a giornata

18 punti – Lazzarini

14 punti – Convitto

12 punti – Diallo

11 punti – Damiani, Pattarello, Pericolini

8 punti – Settembrini

6 punti – Bramante, Castiglia, Curva Minghelli, Trombini

5 punti – Gaddini, Polvani, Zona

4 punti – Indiani

3 punti – Bianchi, Risaliti

1 punto – Viti

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine