le amaranto festeggiano la rete di Bassano

Dopo 5 turni senza successo, le amaranto ritrovano hanno ritrovato la vittoria con un netto 3-0 sul malcapitato Tavagnacco. Le reti di Ceccarelli e Bassano nel primo tempo hanno messo le cose in chiaro, poi ci ha pensato ancora la numero 10 ad arrotondare il risultato. Una vera e propria ventata d’ossigeno e di ottimismo che rilancia le ambizioni di classifica delle ragazze di Testini, in attesa della prossima e delicata sfida di domenica contro il Cittadella

Finalmente Acf Arezzo! La squadra di Emiliano Testini ritrova il successo e lo fa alla grande, con una prestazione convincente condita da tre reti che portano la firma di Martina Ceccarelli (doppietta) e di Giusy Bassano. Una vittoria che mancava dal 23 ottobre, quando le amaranto vinsero in casa dell’Apulia Trani per 2-1 grazie alle reti di Zazzera e Ceccarelli (sempre lei, ora a quota 3 in questo campionato), mentre per le padrone di casa, ironia della sorte, andò in rete Morreale, nuovo acquisto invernale del presidente Anselmi, che proprio domenica ha propiziato il gol di Bassano con un lancio millimetrico da oltre metà campo. Pochi minuti prima, ci aveva pensato la numero 10 perugina a gonfiare la rete con un bel sinistro potente. Nella ripresa, un regalo della portiera avversaria ha spalancato le porte al 3-0 finale e alla doppietta personale della bomber.

Molto di buono si è visto, a cominciare dalle tante palle gol create che non a caso hanno portato alla realizzazione di tre reti (mai era successo fino ad ora), passando per le ottime prestazioni di tutte le calciatrici: Soro, Pirriatore e Costantino non ne hanno fatta passare una, Morreale e Gnisci hanno offerto giocate di pura qualità e là davanti il tridente ha segnato, divertito e lottato su ogni pallone (vedi Razzolini). L’intensità c’è stata e pure ad alto livello, Sacchi è stata attenta sui pochi tiri concessi al Tavagnacco ma dopo una gara giocata così, il clean sheet pareva davvero scontato. Doveva arrivare una risposta e la risposta è arrivata.

La classifica adesso sorride leggermente di più e un risultato come questo lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti stagionali, anche se nulla è stato ancora fatto e l’Acf si trova comunque a ridosso delle zone rosse tra chi vuole salvarsi e chi invece sarà destinato alla retrocessione. Infatti, con 12 punti raccolti in undici giornate, le citte sono a sole quattro lunghezze dal terzultimo posto occupato al momento dalla Sassari Torres. Segno che il campionato è ancora da decifrare e con ancora 19 gare da giocare tutto è ancora possibile, specie vista la cortissima distanza dal Brescia, settimo in graduatoria, che ha soli tre punti in più di Vicchiarello e compagne.

La prossima sfida esterna con il Cittadella darà risposte importanti sul tipo di stagione che si prospetterà dalla sosta di Natale in poi, considerando che il 15 gennaio arriverà il Napoli e, a seguire, Ravenna in trasferta e la capolista Lazio chiuderanno il giro di boa. Testini e le ragazze avranno dunque una missione da compiere: fare più punti possibile da qui alla fine del girone di andata, cercando prestazioni e divertimento in campo come solo un gruppo coeso e affiatato sa fare. Le premesse ci sono tutte, ora il responso (come sempre) lo darà il rettangolo verde.