I valdarnesi pareggiano 0-0 e tornano in Eccellenza ma recriminano per un clamoroso rigore non assegnato durante i supplementari. Playout fatali anche per il Trestina, battuto a Ponsacco. Nei playoff Pianese e Poggibonsi battono Livorno e Gavorrano. I pugliesi s’impongono 3-1 nello spareggio con la Cavese e si prendono la promozione. Poule scudetto: il Sorrento fa il colpo a Catania, Sestri Levante corsaro a Lumezzane

Trestina e Terranuova retrocedono in Eccellenza. Questo l’esito dei playout che si sono giocati oggi pomeriggio, con Ponsacco e Grosseto che agguantano la salvezza. Nel “pollaio” è finita 1-0 per i padroni di casa, che hanno evitato la coda dei supplementari grazie a un gol di Mencagli al minuto 88.

A Firenze, invece, si è andati avanti fino al 120′ e il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0, condannando i valdarnesi di Calori a distanza di un anno dalla promozione in serie D. Non sono comunque mancate le polemiche per un clamoroso fallo di mano del grossetano Carannante, durante il primo tempo supplementare, non visto dal direttore di gara. La partita è stata disputata in campo neutro e a porte chiuse per la maxi squalifica inflitta ai maremmani, dopo il derby con il Livorno di fine febbraio, a causa dell’aggressione all’arbitro Acquafredda di Molfetta, che oggi ha diretto Arezzo-Giana.

Nei playoff invece il fattore campo è stato decisivo. La Pianese ha regolato in scioltezza il Livorno per 3-1 (gol di Ledonne, Rinaldini e ancora Ledonne prima del punto della bandiera di El Bakhtaoui nel finale), il Poggibonsi ha ribaltato il Gavorrano, imponendosi per 2-1 con le reti di Motti e Muscas dopo il vantaggio ospite del solito Marcheggiani. Domenica prossima la finale a Piancastagnaio.

Per quanto riguarda la poule scudetto, oltre al 3-1 dell’Arezzo sulla Giana Erminio, oggi si sono registrati due colpacci esterni. Nel primo triangolare il Sestri Levante ha espugnato Lumezzane per 2-1: liguri a bersaglio con Furno e Marquez, per i lombardi in gol Antonelli. Sorpresa nel triangolare del sud, con il favoritissimo Catania battuto 2-0 al Cibali dal Sorrento: gol di Badje e La Monica con gli etnei in dieci uomini.

Mercoledì quindi si giocheranno queste partite: Legnago-Lumezzane, Giana Erminio-Pineto e Brindisi-Catania. I pugliesi oggi hanno conquistato la serie C nella gara di spareggio di Vibo Valentia contro la Cavese, imponendosi per 3-1 in un match ad altissima tensione e sospeso un paio di volte per lancio di oggetti in campo. A segno D’Anna, Opoola e Felleca per il Brindisi, momentaneo 1-2 di Foggia per i campani.