Ad Arezzo i baby calciatori di Roma, Genoa, Frosinone, Parma, Perugia, Pontedera e tanti altri club. In campo bambini e bambine delle annate 2010 e 2011. Finalissima allo stadio l’11 giugno
Oltre 600 baby calciatori impegnati per tre giorni di gare e divertimento sul mento erboso del Città di Arezzo, il più importante impianto sportivo della provincia di Arezzo per il torneo del centenario.
Si alza il sipario sulla prima manifestazione di calcio giovanile organizzata dal vivaio amaranto, presentata questa mattina all’interno della sala stampa alla presenza dell’amministratore delegato Sabatino Selvaggio, dell’assessore allo sport Federico Scapecchi, del segretario generale Francesco Serrapica e del responsabile del settore giovanile Giorgio Contu.
Un appuntamento che si intreccia con la storia, nell’anno in cui l’Arezzo celebra il secolo di attività e che vedrà andare in scena la finale all’inizio della settimana della Giostra del Saracino. Come non bastasse il richiamo con la storia ecco poi che la finalissima verrà disputata proprio domenica 11 giugno, nello stesso giorno in cui ricorre il 734esimo anniversario della battaglia di Campaldino.
Un torneo che alla sua prima edizione potrà contare sulla presenza di oltre 30 formazioni giovanili (categoria Esordienti) di club professionistici e non solo, per un totale di 600 atleti impegnati e oltre mille persone che alloggeranno per tre giorni ad Arezzo, potendo conoscere anche la città, vista la concomitanza con la Settimana del quartierista.
Il programma e il regolamento
Le formazioni dilettantistiche potranno scendere in campo con formazioni Esordienti 2010 mentre per i club professionistici con gli Esordienti 2011. Le 32 formazioni iscritte sono state suddivise in otto gironi da quattro club ciascuno con i club professionistici sorteggiati come teste di serie a cui si aggiunge l’Arezzo. Questi i gironi:
Girone A: Arezzo, Capolona Quarata, Prato Nord, Nuova Foiano.
Girone B: Perugia, Casentino Academy, Pineto, Sansepolcro.
Girone C: Pontedera, Lupa Frascati, Pontevecchio, Arezzo Football Academy.
Girone D: Vis Pesaro, Colonna Calcio, Affrico, Poliziana.
Girone E: Roma, Sangiustino, Tuscar, Castiglionese.
Girone F: Parma, Santa Firmina, Tau Calcio, Accademia Calcio Roma.
Girone G: Genoa, Lodigiani, Limite e Capraia, Sansovino.
Girone H: Frosinone, Pievese, Bibbiena, Arezzo Calcio Femminile.
Le gare verranno disputate all’interno del Comunale dove saranno attivi anche due punti ristoro con prodotti tipici del territorio grazie alla collaborazione attivata con Menchetti, Caffè d’Italia, Maniva e Quench, già sponsor della prima squadra, oltre a Top Star, Salumeria di Monte San Savino e Sammontana. Saranno preparati e serviti anche piatti per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari.
Sarà inoltre possibile rivolgersi al servizio foto presso la sala stampa per vedere e stampare dal vivo le immagini più belle realizzate da fotografi professionisti, e sabato sempre dalla sala stampa sarà possibile seguire in diretta sia la finale di Champions League che l’estrazione delle carriere della Giostra del Saracino.
Ma il torneo del Campaldino è anche solidarietà. In occasione di questo evento – che rientra nell’ambito delle iniziative per il Centenario del club amaranto – il presidente Guglielmo Manzo ha devoluto al Comitato Aretino Neonatologia un assegna del valore di tremila euro. “All’Arezzo Calcio – ha detto il presidente del comitato, il dottor Jacopo D’Ascola – il ringraziamento da parte del Comitato e della città per questo gesto”.
La conferenza stampa si è chiusa poi con la lettura del giuramento del torneo che ha visto protagonista Giacomo Parigi, attaccante cresciuto nel vivaio dell’Arezzo Calcio e oggi protagonista con la maglia dell’Arzignano.