Presentato stamani il trofeo in palio il prossimo 3 settembre: il bozzetto è dell’artista Paolo Antonio Toci, la realizzazione dell’artista Francesco Conti. Nell’elsa e nell’asta in legno di tiglio i simboli più cari al popolo aretino

Le mani impastate d’amaranto di Paolo Antonio Toci hanno disegnato il bozzetto della lancia d’oro dedicata al centenario dell’Arezzo. Il trofeo, poi realizzato dal maestro intagliatore Francesco Conti, è stato presentato stamani nella sala del consiglio comunale. Un grande applauso ne ha salutato l’ingresso davanti al sindaco Alessandro Ghinelli, al consigliere delegato alla Giostra Paolo Bertini e ai rettori e vice rettori dei quartieri. A rappresentare la società c’era l’amministratore delegato Sabatino Selvaggio. Presenti in sala molti quartieristi e tifosi.

“Una lancia leggera, semplice” l’ha definita Toci, che ha confessato di essersi ispirato a quelle degli anni ’30. Un ritorno al passato che non guasta affatto e che ha catturato l’attenzione dei presenti. Nell’elsa e nell’asta intagliata su legno di tiglio si ritrovano il pallone di cuoio che si usava una volta, il prato verde, il cavallino rampante, l’immagine della madonna del Conforto, il simbolo della città, la dedica al centenario amaranto per la 144a edizione della manifestazione oltre a riferimenti all’artista Adolfo De Carolis che proprio nel 1923 iniziò il suo intervento pittorico per affrescare la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. Inoltre la scritta “al campo, alla battaglia” che riprende un brano della disfida di buratto e che è stato mutuato dai tifosi allo stadio. Nella lancia si fondono tanti temi che raccolgono le passioni e i legami affettivi più forti del popolo aretino.

Il dottor Luca Berti, storico della Giostra del Saracino e presidente della Società Storica Aretina ha poi ripercorso le tappe salienti dei cento anni di storia dell’Arezzo Calcio a partire dalla sua fondazione, il 10 settembre 1923.

La lancia d’oro disegnata da Toci verrà assegnata domenica 3 settembre al quartiere vincitore in piazza Grande. L’albo d’oro della manifestazione vede in testa Porta Santo Spirito con 39 successi, seguito da Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera a quota 38. Porta del Foro ha invece vinto 27 volte.

Tutti i 23 i progetti pervenuti nell’ambito del concorso di idee per la realizzazione della lancia d’oro dedicata al centenario dell’Arezzo sono già espositi nel chiostro del palazzo Comunale. La mostra sarà liberamente visitabile da sabato 26 agosto a domenica 3 settembre, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 e la domenica dalle 13.30 alle 17.