Giorgio Contu, responsabile del vivaio amaranto

Sabato, allo stadio di Laterina, andrà in scena il debutto casalingo per i ragazzi della Primavera contro il Novara: obiettivo riscatto dopo la sconfitta di Sassari. L’Under 17 di Bernardini e i Giovanissimi di Peruzzi saranno di scena a Recanati, mentre l’Under 16 di Tuzzi ospiterà l’Ancona domenica pomeriggio alle Caselle. Il responsabile fa il punto della situazione: Per l’Arezzo sarà un’annata importante. L’obiettivo è valorizzare gli atleti del territorio e aiutarli a crescere”

Sarà un weekend importante per il settore giovanile dell’Arezzo, impegnato su quattro fronti (tre dei quali all’esordio stagionale) e pronto a far divertire tutto l’ambiente amaranto. Dopo lo sfortunato esordio della Primavera 4, sconfitta di misura sabato scorso a Sassari (2-1, in gol Parretti) contro la Torres, i ragazzi di Violetti se la vedranno con il Novara, uscito sconfitto a sua volta contro il Sestri Levante nella prima giornata. Nel prossimo weekend saranno quattro le formazioni amaranto che scenderanno in campo nei rispettivi campionati nazionali, con i debutti per Under 17, Under 16 e Under 15 Nazionali.

Il programma delle giovanili

Giorgio Contu, responsabile del settore giovanile amaranto, traccia un primo bilancio sull’estate di preparativi che hanno portato il Cavallino ad organizzarsi per l’inizio della stagione.

IL RITORNO NEL PROFESSIONISMO

Innanzitutto occorre fare delle valutazioni intelligenti per l’annata che andremo ad affrontare. Noi torniamo fra i professionisti dopo alcuni anni ed è chiaro che questa è stata un’estate di cambiamenti da un lato, ma pure di conferme se si parla di staff e di calciatori come ad esempio quelli della Primavera. Sabato contro la Torres c’erano otto undicesimi aretini nella formazione titolare, non un dettaglio da poco. Questa per noi sarà un’annata importante, ci metteremo in gioco e saremo pronti a far fronte a tutte le difficoltà, di campo, logistiche, di organizzazione che ci troveremo davanti. Abbiamo a disposizione il centro sportivo Le Caselle. Siamo una società dinamica e molto attenta, possiamo essere delle mine vaganti. Sono inoltre onorato di aver ricevuto la conferma anche per questo anno e prometto massimo impegno, mio e di tutte le persone che come me vogliono solamente il meglio per l’Arezzo.

Alessandro Violetti alla guida della Primavera

LE FORMAZIONI GIOVANILI

La Primavera di Alessandro Violetti sarà una bellissima conferma. Dico questo perché il gruppo è rimasto sostanzialmente lo stesso rispetto alla Juniores e il mister conosce tanti ragazzi. Purtroppo l’inizio non è stato dei migliori se si guarda il risultato, ma la squadra ha fatto una bellissima partita e sicuramente non meritava la sconfitta. Il mister ha voglia di velocizzare il processo di crescita di questi ragazzi tramite il minutaggio in campo, e anche se ci vorrà del tempo sono sicuro che ci riuscirà. I ragazzi, e non parlo solo di quelli della Primavera, hanno bisogno di tempo per ambientarsi e adattarsi a situazioni nuove, la scuola, i viaggi, le distanze e ovviamente gli avversari differenti rispetto agli altri anni.

L’Under 17 ha un allenatore che hanno scorso ha vinto il campionato della Juniores: Massimiliano Bernardini. I ragazzi esordiranno domenica in casa della Recanatese. L’Under 16 invece giocherà alle Caselle, ore 15, contro l’Ancona. Faccio un grande in bocca al lupo a mister Andrea Tuzzi, grande istruttore e allenatore. Entrambe le annate hanno cambiato alcuni giocatori e membri dello staff, ma chi è arrivato ha la nostra fiducia. L’Under 15 giocherà due ore prima dell’U17, sempre a Recanati.