C’è un procedimento disciplinare aperto dopo la partita di ieri sera ad Ancona. Il probabile riferimento è al petardo esploso davanti al settore ospiti e che avrebbe costretto un fotografo a ricorrere alle cure dei sanitari. L’osservatorio ha inserito la partita del 5 novembre in casa della Vis tra quelle a rischio
C’è un procedimento disciplinare aperto verso i tifosi dell’Arezzo. E’ quanto emerge dal bollettino del giudice sportivo pubblicato poco fa, dove si legge che:
“Il giudice sportivo, con riferimento alle risultanze della relazione redatta dai componenti la procura federale e dal commissario di campo relative alla gara Ancona-Arezzo, riservato ogni provvedimento in ordine ai comportamenti tenuti dai tifosi, con riferimento alla individuazione del settore occupato nelle gare casalinghe dai tifosi della società Arezzo presenti alla gara in oggetto e posizionati nel settore
denominato curva sud, invita la procura federale, nel più breve tempo possibile, a specificare meglio l’informazione acquisita e ad indicare la relativa fonte”.
Il significato preciso del testo in questione è difficile da comprendere, scritto in modo a dir poco ermetico. Probabile che il riferimento sia al petardo esploso ieri sera davanti al settore ospiti nel corso del primo tempo e che avrebbe costretto un fotografo, stando a quanto riportato da alcune testate di Ancona, a ricorrere alle cure dei sanitari. Le indagini della procura federale porteranno sicuramente a un’ammenda per la società.
L’Arezzo quest’anno era stato sanzionato in altre due circostanze, entrambe legate a gare casalinghe: 200 euro contro la Carrarese per cori offensivi verso le forze dell’ordine, 250 euro contro il Cesena per lancio di una torcia in campo.
Inoltre potrebbero esserci delle restrizioni per quanto riguarda la trasferta di Pesaro del 5 novembre (la partita si giocherà alle ore 18.30). L’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha infatti rinviato le decisioni al Casms (comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) che si riunirà la prossima settimana. Nell’elenco delle gare a rischio, tra le altre, anche Salernitana-Napoli, Lazio-Feyenoord di Champions, Taranto-Messina, Avellino-Foggia, Turris-Juve Stabia, Pompei-Ercolanese e Sciacca-Castelbuono.