Il centravanti vince il premio di giornata grazie alla prodezza di Sassari e consolida il primato in classifica generale. Secondo posto per Gaddini, alla prima segnatura da professionista dopo una caparbia azione personale. Terzo gradino del podio per Guccione, autore di un assist d’alta scuola per il 2-2

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il colpo di testa a dieci minuti dalla fine ha messo tutti d’accordo. Troppo bello quel gesto tecnico (e atletico) per non prendersi il premio di giornata. E così Niccolò Gucci consolida il suo primato nella classifica generale grazie al gol del 2-2 segnato in casa della Torres. Una frustata al pallone con un colpo di testa magistrale, potente e preciso, che non ha dato scampo a Zaccagno e si è insaccato a fil di palo. Perfetto lo smarcamento sul cross di Guccione, di pura prepotenza lo stacco aereo e la capocciata finale. Una segnatura degna di altre categorie.

3 punti – In seconda posizione si piazza Mattia Gaddini, che a Sassari si è tolto la soddisfazione di firmare la sua prima rete da professionista. E non è stata affatto una rete banale: azione caparbia, insistita, dalla fascia verso la zona centrale del campo. Poi il tentativo di fallo dell’avversario fuori dall’area, l’equilibrio precario e poi recuperato, il tiro di punta che ha beffato il portiere ed è finito in fondo al sacco. Una giocata in stile Gaddini, che potrebbe averlo finalmente sbloccato.

2 punti – Terzo gradino del podio per Filippo Guccione. Entrato in campo da pochi minuti, il fantasista ha messo subito il sigillo sulla gara. Ha rubato palla su un fallo laterale battuto male dalla Torres, se l’è portata sul destro, ha dato un’occhiata in area e con il piede debole ha mandato dentro un cross perfetto per velocità e precisione. Il resto, poi, l’ha fatto Gucci.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 17a giornata

35 punti – Gucci

28 punti – Pattarello

25 punti – Guccione

19 punti – Mawuli

14 punti – Trombini

12 punti – Iori

9 punti – Coccia, Gaddini

8 punti – Montini, Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Borra

5 punti – Foglia, Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Masetti

2 punti – Risaliti