Marco Chiosa, classe 1993

Contro il Sestri Levante ha giocato una partita attenta, senza sbavature, confermando la buona prestazione contro il Perugia. E a lui la redazione ha assegnato il premio di giornata. In seconda posizione si piazza Trombini, al secondo cleen sheat consecutivo. Terzo gradino del podio per Bianchi

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Due partite di fila da titolare, due partite di fila senza prendere gol. Marco Chiosa ha confermato contro il Sestri Levante la bella prestazione offerta nel derby con il Perugia e ha potuto festeggiare un’inversione di tendenza che la squadra attendeva da mesi. Il dato dei gol subìti stava diventando preoccupante (e in qualche modo lo è ancora) ma i risultati delle ultime due gare sono incoraggianti. E per il trentenne difensore ha segnato un punto di svolta anche dal punto di vista personale.

3 punti – In seconda posizione, contando i voti della redazione, si piazza Luca Trombini. Dopo l’errore di Sassari, costato una sconfitta bruciante, il portiere ha inanellato due cleen sheat consecutivi, impresa che non gli era mai riuscita in stagione (l’unica gara con la porta inviolata aveva visto protagonista Borra, decisivo nel parare un rigore contro il Gubbio). Per l’estremo difensore amaranto, una reazione di carattere, oltre che tecnica, a un momento delicato.

2 punti – Terzo posto per Sebastiano Bianchi, alla seconda presenza di fila sul podio della perla amaranto. Il centrocampista, che contro il Sestri ha indossato i panni dell’ex, ha ben figurato in mezzo al campo, dando seguito alla prova convincente con il Perugia. Dopo un periodo di difficoltà, nelle ultime due gare il mancino ha alzato lo standard del suo rendimento, rendendosi molto utile per i compagni sia in fase di costruzione che di interdizione.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Guccione, Montini, Pattarello e Risaliti.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 19a giornata

36 punti – Gucci

31 punti – Guccione, Pattarello

19 punti – Mawuli

17 punti – Trombini

13 punti – Iori

10 punti – Chiosa

9 punti – Coccia, Gaddini, Montini

8 punti – Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi

4 punti – Risaliti

3 punti – Masetti