Montini abbracciato dai compagni dopo il gol

Il premio di giornata va al terzino amaranto, che a Pontedera aveva sbloccato il punteggio con un perfetto colpo di testa. Per lui anche le felicitazioni di Sancascianese e San Donato, società dove è cresciuto. Seconda posizione per un monumentale Polvani, terzo gradino del podio per capitan Settembrini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La maggioranza dei voti della redazione converge su Alberto Montini, autore del gol del vantaggio amaranto a Pontedera e protagonista di una ottima prestazione. Molto bello il gesto tecnico che gli ha fruttato la prima rete tra i professionisti: dopo il cross di Donati da destra, toccato da Catanese, la palla è rimbalzata a terra e il terzino, con una perfetta scelta di tempo, l’ha impattata con la fronte mettendo fuori causa il portiere. Non solo gol comunque, anche tante altre cose buone nei novanta minuti. Per il giocatore amaranto sono arrivati pure i complimenti via social delle sue vecchie società: la Sancascianese e il San Donato Tavernelle.

3 punti – In seconda posizione si piazza un monumentale Lorenzo Polvani, alla seconda di fila da titolare dopo il lungo stop per infortunio e alla seconda fila tra i migliori in campo. Sempre attento e preciso nelle letture, fisicamente dominante sugli avversari, bravo nell’anticipo e nell’uno contro uno, si è confermato uno dei difensori più affidabili della rosa e tra i migliori interpreti del ruolo in categoria.

2 punti – Terzo gradino del podio per Andrea Settembrini, tornato ai suoi livelli di rendimento con una interpretazione dinamica e combattiva dei compiti di tuttofare. Un po’ mezz’ala, un po’ esterno, un po’ recuperatore di palloni, un po’ incursore, ha toccato moltissimi palloni, quasi tutti gestiti con sagacia. Vicino al gol in avvio di gara, avrebbe meritato anche lui di sbloccarsi in zona rete.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Mattia Damiani e Francesco Donati.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 25a giornata

38 punti – Gucci, Guccione, Pattarello

26 punti – Trombini

23 punti – Mawuli

16 punti – Gaddini

15 punti – Chiosa, Montini, Polvani

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Donati

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi

4 punti – Risaliti

3 punti – Masetti

2 punti – Catanese, Damiani, Lazzarini