Fabio Tocci ai tempi dell'Arezzo

Attualmente è il vice di Alfonso Greco nella formazione sarda. Ad Arezzo ha vissuto due stagioni da protagonista sulla panchina della Juniores dal 2011 al 2013. Inoltre affiancò Bacis in prima squadra nella stagione 2011/12. Per lui poi il ritorno alla Nuova Tor Tre Teste, a Roma, e cinque stagioni alla Flaminia

Contro la Torres tornerà al Comunale una vecchia conoscenza del calcio amaranto: stiamo parlando di Fabio Tocci, ex guida della Juniores e vice allenatore di Michele Bacis dell’Atletico Arezzo nella stagione 2011/12, ovvero quando gli amaranto arrivarono secondi nel girone E di serie D dietro al Pontedera. Arrivato grazie alla chiamata dell’allora direttore generale Walter Martucci, Tocci ha da subito mostrato le proprie capacità alla guida della Juniores: insieme ai baby amaranto, l’allenatore romano dominò l’intero campionato dall’inizio alla fine, uscendo soltanto alle fasi finali contro il Città di Marino, che poi si aggiudicò il titolo. Parallelamente, Tocci durante quella stagione affiancò Bacis sulla panchina della prima squadra. Si trattava infatti di un doppio ruolo: seguiva giorno dopo giorno gli allenamenti dei grandi e favoriva di volta in volta l’inserimento dei giovani della Juniores in prima squadra.

Fabio Tocci e Michele Bacis

L’avventura aretina di Tocci prosegue un’altra stagione, questa volta soltanto come allenatore della Juniores, in quanto la prima squadra viene affidata ad Abel Balbo, con Bacis come suo vice. L’allenatore romano saluta ufficialmente l’Arezzo al termine della stagione 2012/13, a seguito della ristrutturazione societaria totale decisa dall’allora nuovo presidente Mauro Ferretti. Con gli amaranto, Tocci ha ottenuto un primo e un secondo posto con la Juniores, due eliminazioni play off non senza qualche rimpianto e una serie di giovani interessanti lanciati in prima squadra: “E’ stato un onore per me lavorare all’Arezzo e per l’Arezzo. Mi dispiace per un epilogo così improvviso, ma questo non mi impedisce di essere contento e orgoglioso di quanto sono riuscito a fare. Aver lanciato ragazzi come Crescenzo, Idromela, Zurli e Parigi è un vanto di cui sono molto fiero“, così Tocci salutò Arezzo.

Dopo l’esperienza in Toscana, l’ex allenatore della Juniores amaranto fece ritorno alla Nuova Tor Tre Teste, dove aveva allenato 4 anni prima dell’esperienza in terra aretina; è curioso che con la squadra laziale Tocci, in qualità anche in questo caso di allenatore in seconda, abbia vinto un titolo nazionale insieme ad Alfonso Greco, con il quale adesso condivide la panchina della Torres. Da segnalare sono infine le cinque stagioni sulla panchina della Flaminia, dove Tocci si è occupato principalmente del settore giovanile, dato che ha disputato con la prima squadra solamente quattro incontri tra febbraio e marzo della stagione 2020/21. La partita di lunedì sera rappresenterà senza dubbio un bel tuffo nel passato per l’allenatore romano, circondato da una tifoseria che conosce molto bene e che non potrà non emozionarlo almeno un po’.