il gol di Paponi in Fermana-Lucchese

I marmiferi si sbarazzano del Rimini con un secco 3-0. Alla luce della sconfitta del Perugia sul campo della Vis Pesaro, i ragazzi di Calabro blindano il piazzamento, a +5 sugli umbri. Terza vittoria consecutiva per la Fermana dell’ex amaranto Mosconi: Niang al 95′ consegna 3 punti pesantissimi ai padroni di casa, ora quota 31 punti. A oggi, visto che l’Ancona (sedicesima) dista 7 punti dalla Fermana, si giocherebbero entrambi i play out

A 270 minuti dal termine del campionato, il girone B è tutt’altro che definitivo: tranne la capolista Cesena, già matematicamente in serie B e che giocherà stasera contro la Recanatese, le situazioni play off e play out sono più aperte che mai. Ad ogni modo, c’è chi i play off li ha già conquistati e punta ad un buon piazzamento all’interno del tabellone degli spareggi: stiamo parlando della Carrarese, che nella giornata di ieri si è imposta per 3-0 contro il Rimini. Grazie a questa vittoria, i toscani consolidano il terzo posto e allungano a +5 sul Perugia, sconfitto a Pesaro 1-0; i marchigiani tornano a vincere da febbraio e salgono così a quota 36 punti, a -5 dalla zona salvezza. Altro colpaccio della Fermana, che dopo Rimini e Torres batte anche la Lucchese: allo stadio Bruno Recchioni vanno in vantaggio gli ospiti con Yeboah, terzo goal consecutivo dopo quelli siglati contro Vis Pesaro e Arezzo; passano appena 4 minuti e i padroni di casa pareggiano con Paponi; il match è agli sgoccioli, ma all’ultimo secondo Ousmane Niang segna in contropiede il suo primo goal con la maglia della Fermana, regalando ai marchigiani 3 punti pesantissimi. I ragazzi di Mosconi salgono così a quota 31 punti, lasciandosi alle spalle l’Olbia che ha già un piede e mezzo in serie D; ad oggi, nonostante la vittoria dell’Ancona (sedicesima) e i suoi 38 punti in classifica, la forbice tra penultima e quintultima è attualmente di 7 punti e, di conseguenza, si giocherebbero entrambi i play out retrocessione.

Il girone B ci sta regalando una zona play out totalmente a stampo marchigiano: oltre a Fermana, Vis Pesaro e Recanatese si trova a quota 38 punti l’Ancona, che nella giornata di ieri ha vinto 3-1 il delicato scontro diretto con il Sestri Levante; la vittoria permette ai ragazzi di Boscaglia di portarsi a -3 dai liguri, attualmente salvi con 41 punti in classifica. Approfitta del passo falso dei liguri la Spal, che grazie ai goal di Valentini e Petrovic è riuscita ad avere la meglio sull’Entella; la vittoria di Chiavari consente agli emiliani di scavalcare il Sestri Levante e la stesso Entella, ritrovandosi a +5 dai play out e a -4 dai play off. Fallisce la ghiotta occasione di rientrare in zona play off il Pineto, complice la sconfitta casalinga per 2-1 contro la Juventus NG; con questa vittoria, i bianconeri allungano sull’Arezzo, che ha una partita in meno in quanto stasera giocherà contro la Torres, e agganciano il Pontedera, che ha pareggiato 0-0 in casa del Gubbio, in un match privo di grandi emozioni. Sfrutta la battuta d’arresto dei toscani il Pescara, che ha vinto 3-0 sul campo dell’Olbia; gli abruzzesi salgono così al sesto posto in classifica, a -3 dal Gubbio, e tenteranno fino alla fine di soffiare il quinto posto agli umbri.

I RISULTATI DELLA 36a GIORNATA DI SERIE C

Pineto-Juventus NG 1-2 / 18′ Villa (P), 19′ Sekulov (J), 72′ Anghele (J)

Fermana-Lucchese 2-1 / 16′ Yeboah (L), 20′ Paponi (F), 95′ Niang (F)

Olbia-Pescara 0-3 / 41′ Merola, 46′ Accornero, 89′ Sasanelli

Ancona-Sestri Levante 3-1 / 10′ Omoregbe (S), 26′ Saco (A), 65′ Spagnoli (A), 74′ Agyemang (A)

Entella-Spal 1-2 / 14′ Zappella (E), 43′ Valentini (S), 47′ Petrovic (S)

Gubbio-Pontedera 0-0 /

Carrarese-Rimini 3-0 / 12′ Zuelli, 82′ Capello, 85′ Semeraro

Vis Pesaro-Perugia 1-0 / 49′ Neri

Cesena-Recanatese STASERA 20:45

Arezzo-Torres STASERA 20:45