Mattia Gaddini, classe 2002

Il premio di giornata va all’attaccante, che contro la Torres è stato tra i più attivi e incisivi. Secondo posto per Trombini, bravo a neutralizzare Scotto nell’uno contro uno. Terza posizione per bomber Gucci. A due giornate dalla fine, ci sono quattro giocatori in corsa per la vittoria

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Quarto premio di giornata in stagione per Mattia Gaddini, che dopo la prestazione con la Torres ha ottenuto la maggioranza dei voti della redazione proprio sul filo di lana. L’attaccante è stato il più votato grazie alle giocate che ne hanno accompagnato la prestazione di lunedì sera. Soprattutto il filtrante di prima intenzione, con cui ha perforato la difesa avversaria creando i presupposti per il gol del pareggio, è stato d’alta scuola. Nel suo score anche una punizione che ha scheggiato la traversa e il legno colpito di sinistro nella ripresa.

3 punti – Secondo posto, battuto per pochissimi voti, per Luca Trombini, ormai un habitué del podio. Il portiere è riuscito a salvare la squadra subito dopo il gol dello 0-1, con la Torres che a quel punto avrebbe potuto mettere un’ipoteca sul match. Invece il numero uno amaranto ha ipnotizzato Scotto, intercettando il suo tiro a botta sicura da distanza ravvicinata e lasciando il punteggio in bilico.

2 punti – In terza posizione si piazza Niccolò Gucci, di nuovo in gol davanti alla sud. Un tocco facile facile nei pressi della porta, arrivato pochi minuti dopo il vantaggio ospite e che ha proiettato il centravanti, al posto giusto nel momento giusto, a quota 12 in stagione.

1 punto – Menzioni e un punto per Coccia e Lazzarini. In classifica generale, a due giornate dal termine, ci sono quattro giocatori che possono ancora portare a casa il premio: Guccione, Trombini, Gucci e Pattarello.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 36a giornata

55 punti – Guccione

53 punti – Trombini

52 punti – Gucci

46 punti – Pattarello

34 punti – Gaddini

27 punti – Mawuli

21 punti – Chiosa

18 punti – Montini, Polvani

14 punti – Iori

12 punti – Coccia

11 punti – Damiani

10 punti – Settembrini

9 punti – Donati

8 punti – Risaliti

7 punti – Lazzarini

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Catanese, Foglia, Poggesi

3 punti – Masetti