Il mancino, classe 1992, ha allungato il contratto fino al 2026. Dalla tentazione di mollare il calcio all’avventura dolce amara con il Mantova, la squadra della sua città. Fino all’arrivo in amaranto e al ruolo di leader tecnico della squadra
Come anticipato nei giorni scorsi, Filippo Guccione ha prolungato il contratto con l’Arezzo fino al 30 giugno 2026. Lo ha annunciato il direttore sportivo Nello Cutolo stamani, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto Samuele Righetti. Guccione, classe 1992, è stato prelevato l’estate scorsa dal Mantova, squadra della sua città natale con cui era appena retrocesso in serie D.
Mancino, esterno offensivo che ama partire da destra per accentrarsi e andare al tiro, era reduce da un quadriennio giocato con i virgiliani e la fascia di capitano al braccio. Per lui una stagione in serie D, culminata con la vittoria del campionato nel 2020, e tre stagioni di serie C chiuse nel modo peggiore. Per Guccione, in totale, 105 presenze e 41 gol, 27 dei quali segnati tra i professionisti. Prima aveva indossato, tra le altre, le maglie della Pro Sesto e del Bassano.
Come in molte storie di provincia, anche per lui c’è stato un crocevia doloroso. Dopo la promozione in C1 con il Bassano, nel 2014, si ritrovò senza squadra. Pensò di mollare, poi decise di ripartire dall’Eccellenza fino a quando la Pro Sesto non gli offrì la chance di tornare protagonista, in contemporanea con la nascita del figlio che gli ha svoltato la vita. All’Arezzo segnò su rigore nella partita dell’autunno 2020 giocata al “Martelli” e terminata 2-0 per i virgiliani, all’epoca allenati da Emanuele Troise.
L’anno scorso in amaranto ha messo insieme 37 presenze totali tra campionato, Coppa Italia e playoff, segnando 8 gol (uno dei quali su rigore) e fornendo 5 assist. Due volte (a Fermo e a Carrara) ha messo la palla in rete direttamente su punizione, dimostrandosi un tiratore provetto su calcio piazzato. Quest’anno è partito alla grande, con un gol e un assist a Gucci a Pesaro e un altro assist al bacio per Pattarello contro l’Ascoli. Oggi l’annuncio del prolungamento di contratto.