Gaddini, Guccione, Pattarello, Tavernelli hanno il 25% di possibilità ciascuno di partire dall’inizio. Gigli ancora indisponibile. Milan Futuro senza il talento Camarda, amaranto in cerca della vittoria che manca da due turni. I gruppi della sud disertano la partita per protesta contro le squadre B: stamani massiccia presenza all’allenamento con cori, striscione e bandiere
Una prestazione grintosa, aggressiva, in modo da inibire il possesso palla del Milan; concentrazione massima per novanta minuti, assorbendo il clima ovattato di Solbiate senza pagare dazio; dare qualità alle giocate per spostare l’inerzia del match dalla parte giusta. Sono le richieste che Troise ha inoltrato alla squadra alla vigilia di una partita abbordabile sulla carta ma che potrebbe riservare brutte sorprese se approcciata e gestita nel modo sbagliato.
Il Milan Futuro fin qui ha raccolto poco: appena 10 punti con sole 2 vittorie, l’ultima delle quali a Perugia due settimane fa. In casa i rossoneri non fanno risultato pieno da metà settembre e hanno pagato dazio alla gioventù, all’inesperienza, alla scarsa malizia. Il tecnico Bonera ha più volte ribadito questi concetti e nell’ultimo periodo c’è da dire che qualche miglioramento comincia a intravedersi. Domani la squadra verrà schierata con il 4231, assecondando la naturale tendenza a fare gioco e portarsi all’attacco. Camarda, 16 anni, uno dei talenti più in vista del calcio italiano, oggi sarà titolare a Cagliari con la prima squadra. Domani la sua presenza è quindi in dubbio. Ma nel Milan B ci sono tanti ragazzi di valore che non vanno lasciati liberi di divertirsi.
Mister Troise ha spiegato stamani in conferenza stampa che per nove undicesimi la formazione è già fatta. Gli unici dubbi riguardano gli esterni offensivi, che finora hanno sempre ruotato da una settimana all’altra: Gaddini, Guccione, Pattarello, Tavernelli hanno il 25% di possibilità ciascuno di partire dall’inizio. I due che andranno in panchina saranno comunque cambi fondamentali durante lo sviluppo del match.
In difesa l’unico sicuro a Chiosa. A destra ballottaggio Montini-Lazzarini, per l’altro posto da centrale in corsa Lazzarini-Righetti, per il ruolo di terzino sinistro se la giocano Righetti-Coccia. Probabile turno di riposo per Del Fabro, mentre Gigli non è ancora disponibile dopo la distorsione alla caviglia. In mezzo al campo bisognerà capire se Troise darà fiducia, per la terza gara di fila, al terzetto formato da Renzi, Santoro e Mawuli o se invece ci sarà una chance per Settembrini. In avanti favorito Ogunseye su Gucci.
Il contorno sarà particolare: poca gente nel profondo nord sugli spalti del Chinetti di Solbiate Arno, in provincia di Varese. La trasferta verrà disertata dai gruppi organizzati della curva sud, fedeli alla linea di protesta, dura e intransigente, contro le squadre B. Non hanno mai seguito dagli spalti le partite giocate nelle scorse stagioni contro la Juventus Next Gen, non lo faranno nemmeno domani contro il Milan Futuro. Stamani però hanno incoraggiato la squadra a Rigutino con cori e striscioni. L’obiettivo è ritrovare la vittoria.